Questo corso si svolge in un contesto in cui l’Intelligenza Artificiale è sempre più presente in vari settori. Esso presenta sistemi cognitivi e modelli di ragionamento fondati su apprendimento automatico e profondo. Le lezioni teoriche online si affiancano a laboratori pratici in presenza, offrendo un'esperienza formativa completa. È rivolto a laureati in discipline scientifiche e a professionisti del settore tecnologico, facilitando l'acquisizione di competenze strategiche per innovare in un mercato in crescita.
Contenuto del Corso
Il Corso in breve
In un contesto caratterizzato dal pervasivo e inarrestabile ingresso dell’Intelligenza Artificiale (IA) in molti settori che fino a poco tempo fa si sono avvalsi di tecnologie informatiche tradizionali, il Corso ha l’obiettivo di presentare sistemi cognitivi e di ragionamento basati sull’apprendimento automatico (Machine Learning) e sull’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning), coniugati con i metodi classici fondati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e le principali tecniche di programmazione a vincoli.
Finalità del Corso
Il Corso si rivolge a laureate e laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche, a esperte ed esperti in settori tecnologici e scientifici che vogliono acquisire competenze e capacità nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di IA, nonché a chi in possesso di una laurea nei settori informatici che desidera aggiornare le proprie conoscenze sui settori emergenti dell’intelligenza artificiale.
La didattica del Corso
Il Corso si svolge in lingua italiana ed è erogato tramite videolezioni di teoria (fruibili on-line) e attività di laboratorio in presenza.
Ammissione al Corso
Requisiti di Ammissione
Con selezione per soli titoli
Il costo per frequentare il Corso
Frequentare questo corso ha un costo di € 32 .
Borse di Studio
Agevolazioni economiche grazie a contributi finanziati della Regione Emilia-Romagna.