Laurea magistrale in Giornalismo, Cultura Editoriale, Comunicazione Ambientale e Multimediale

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - Dusic
Laurea magistrale in Giornalismo, Cultura Editoriale, Comunicazione Ambientale e Multimediale

Questo corso della classe LM-19, articolato su più curricula, è concepito per fornire agli studenti gli strumenti critici e le competenze necessarie per operare nell'informazione, nell'editoria e nella comunicazione. La formazione coniuga solide basi culturali a conoscenze approfondite delle tecniche del sistema informativo, utili per l'ideazione e progettazione di prodotti multimediali. Inoltre, diversi insegnamenti sono disponibili in modalità blended, facilitando l'apprendimento. Gli studenti avranno accesso libero con verifica requisiti e potranno ottenere 120 crediti. Il corso prepara a ruoli professionali altamente qualificati.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Parma

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso di laurea magistrale in Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale della classe LM-19 (Informazione e Sistemi editoriali), articolato su più curricula, è concepito per offrire agli studenti la possibilità di acquisire strumenti critici e di maturare le conoscenze e le competenze necessarie per operare in tutti settori dell'informazione, dell'editoria e della comunicazione, coniugando solide basi culturali a conoscenze approfondite delle tecniche e delle metodologie del sistema dell'informazione e a competenze utili per l'ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche ed editoriali.

La didattica della Laurea Magistrale

Diversi insegnamenti del corso sono disponibili, oltre alla modalità tradizionale, anche in modalità blended.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Accesso libero con verifica requisiti

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
851°
951°
QS European (Rank)
336°
369°
QS Southern Europe (Rank)
85°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
9,5
Reputazione degli Allievi
2,9
Reputazione degli Insegnanti
2,7
Citazioni della Faculty
25,4
Faculty Internazionale
3,8
Studenti Internazionali
9,1
Network Internazionale di Ricerca
69,4
Risultati Occupazionali
9,2
Sostenibilità
2,3
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Business and Management - MBM

Università degli Studi di Padova

Il Master in Business and Management, dedicato al settore profumeria e cosmesi, è attivo dal 2002 grazie a un accordo tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, il Dipartimento di Scienze del Farmaco, l’ISIPCA e l’Universitè de Versailles Saint-Quentin-En-Yvelines.

Logo Cliente

Master in Fashion Business - IED Firenze

IED | IED Moda

Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, pubbliche relazioni, fashion business, pubblicità e ufficio stampa. Gli studenti possono lavorare come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambio dei nuovi media.

Logo Cliente

Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

IED | IED Arti Visive

Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

Logo Cliente

Laurea magistrale in Giornalismo, Cultura Editoriale, Comunicazione Ambientale e Multimediale in sintesi:

Scopri il Futuro della Comunicazione con la Laurea Magistrale in Giornalismo, Cultura Editoriale, Comunicazione Ambientale e Multimediale

La Università degli Studi di Parma, attraverso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (Dusic), offre un innovativo corso di laurea magistrale classe LM-19. Questo programma è ideale per chi aspira a diventare un professionista nel campo dell'informazione, dell'editoria e della comunicazione, integrando solide basi culturali con avanzate competenze tecniche.

Struttura e Ammissione

  • Curricula diversificati che coprono tutti gli aspetti dell'informazione e comunicazione.
  • Didattica innovativa con modalità blended, per un'apprendimento flessibile.
  • Accesso libero con verifica dei requisiti, per democratizzare l'istruzione superiore.

Prospettive di Carriera e Competenze Acquisite

Preparati a ricoprire ruoli di alto livello nel giornalismo, nell'editoria e in ambiti comunicativi, con una formazione che spazia dalla gestione editoriale alla progettazione multimediale. Ottieni i 120 crediti necessari per lanciarti in una carriera di successo.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni