Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

Università degli Studi di Roma Tre Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

Questo corso mira a formare ingegneri informatici con elevate competenze nel campo della gestione e dell'automazione, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro. È organizzato in due anni: il primo per consolidare la formazione ingegneristica, il secondo per acquisire conoscenze avanzate. Gli studenti svilupperanno competenze nel progettare soluzioni per processi aziendali complessi e nell'integrare sistemi per l'automazione. Svolgendo attività didattiche in un campus ben attrezzato, il corso favorisce l'interazione tra studenti e docenti e offre opportunità di esperienze internazionali attraverso programmi come Erasmus.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione mira a formare ingegneri informatici con elevata qualificazione professionale, specializzati nelle applicazioni gestionali e dell'automazione.

Finalità della Laurea Magistrale

Risponde quindi a un'esigenza precisa del territorio, proveniente sia dai laureati in Ingegneria Informatica che vogliono approfondire la preparazione gestionale e dell'automazione, sia dalle imprese per coprire quelle posizioni di esperto informatico con competenze multidisciplinari gestionali e dell'automazione che sono richieste dal mercato del lavoro.

La didattica della Laurea Magistrale

Il corso di studio è organizzato con un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello nel campo gestionale e in quello dell'automazione e un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nell'ambito della ingegneria informatica, gestionale e dell'automazione.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Il requisito richiesto è il possesso di una laurea nella Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione L-08 o nella Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale L-09. Inoltre, è necessario che lo studente abbia competenze di: analisi matematica, geometria ed algebra, fisica, ricerca operativa, fondamenti di informatica, fondamenti di automatica, sistemi ad eventi, elettrotecnica, economia applicata all'Ingegneria.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per accedere al corso di studio è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione, documentando tutte le attività formative del proprio piano di studio relativo alla Laurea.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso di studio consente l'accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nella Sezione A, Settore dell'informazione.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    901°
    901°
    QS European (Rank)
    333°
    334°
    QS Southern Europe (Rank)
    70°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    17,4
    Reputazione degli Allievi
    2,2
    Reputazione degli Insegnanti
    8
    Citazioni della Faculty
    12,1
    Faculty Internazionale
    8,5
    Studenti Internazionali
    4,2
    Network Internazionale di Ricerca
    62,5
    Risultati Occupazionali
    7,1
    Sostenibilità
    19,7
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione in sintesi:

    Esplora la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione all'Università degli Studi Roma Tre

    Percorso avanzato dedicato a formare ingegneri pronti per le sfide del mercato del lavoro nell'automazione e nella gestione. Un'opportunità unica per acquisire competenze multidisciplinari mirate.

    Cosa Offre il Corso

    Rafforza le tue conoscenze ingegneristiche e diventa un esperto in soluzioni gestionali e sistemi automatizzati, con un approccio didattico che valorizza l'interazione e l'esperienza internazionale.

    Ammissione e Opportunità

    Aperto a laureati in Ingegneria, con competenze specifiche richieste. Unisce solidi fondamenti teorici a pratiche avanzate, seminando le basi per successi professionali inclusi gli sbocchi nel mondo del lavoro.

    Placement Professionale

    Accedi all'Ordine degli Ingegneri e spicca nel tuo campo, grazie alla preparazione ricevuta in gestione della tecnologia e automazione.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni