Questo master si propone di formare professionisti del settore artistico, fornendo competenze specifiche attraverso un programma che include teoria e pratica. Gli iscritti esploreranno il funzionamento dei musei, imparando a gestire esposizioni e allestimenti, oltre a lavorare in contesti come gallerie e case d'aste. Con un approccio pratico, il master si avvale della partnership con enti prestigiosi, garantendo un'esperienza diretta nel mercato dell'arte e nella comunicazione artistica contemporanea. I partecipanti svilupperanno abilità nella gestione di progetti culturali, con conoscenze sulla normativa di settore e nuove forme di comunicazione nell'era digitale.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il percorso formativo si articola in lezioni e laboratori relativi ad aspetti specifici del mondo dell'arte: Diritto ed etica dei beni culturali; Musei e collezioni permanenti; Mostre ed allestimenti; Mercato dell'arte e connoisseurship; Management culturale; Editoria d'arte; Nuove forme di comunicazione artistica nell'era digitale. Largo spazio sarà concesso allo stage che si avvarrà della partnership di due prestigiosi interlocutori: le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e l'Associazione Antiquari d'Italia.
Finalità del Master
Chi avrà seguito il master al termine possiederà le seguenti abilità: - Comprendere il funzionamento dei musei, inclusi la gestione, la conservazione, l'esposizione e la didattica; - Organizzare una mostra, seguendone gli aspetti tecnici e curatoriali; - Lavorare in una casa d'aste o in una galleria d'arte, comprendendo come valutare, acquistare e vendere le opere d'arte, e come funziona il mercato a livello globale. - Lavorare in una casa editrice che produce libri d'arte, seguendone l'editing e la linea editoriale; - Conoscere la normativa relativa al commercio dell'arte e alla gestione dei musei; - Costruire progetti di comunicazione di eventi d'arte e alta divulgazione.