Master in art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication

Università degli Studi Roma Tre
Master in art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication

Questo master si propone di formare professionisti del settore artistico, fornendo competenze specifiche attraverso un programma che include teoria e pratica. Gli iscritti esploreranno il funzionamento dei musei, imparando a gestire esposizioni e allestimenti, oltre a lavorare in contesti come gallerie e case d'aste. Con un approccio pratico, il master si avvale della partnership con enti prestigiosi, garantendo un'esperienza diretta nel mercato dell'arte e nella comunicazione artistica contemporanea. I partecipanti svilupperanno abilità nella gestione di progetti culturali, con conoscenze sulla normativa di settore e nuove forme di comunicazione nell'era digitale.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il percorso formativo si articola in lezioni e laboratori relativi ad aspetti specifici del mondo dell'arte: Diritto ed etica dei beni culturali; Musei e collezioni permanenti; Mostre ed allestimenti; Mercato dell'arte e connoisseurship; Management culturale; Editoria d'arte; Nuove forme di comunicazione artistica nell'era digitale. Largo spazio sarà concesso allo stage che si avvarrà della partnership di due prestigiosi interlocutori: le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e l'Associazione Antiquari d'Italia.

Finalità del Master

Chi avrà seguito il master al termine possiederà le seguenti abilità: - Comprendere il funzionamento dei musei, inclusi la gestione, la conservazione, l'esposizione e la didattica; - Organizzare una mostra, seguendone gli aspetti tecnici e curatoriali; - Lavorare in una casa d'aste o in una galleria d'arte, comprendendo come valutare, acquistare e vendere le opere d'arte, e come funziona il mercato a livello globale. - Lavorare in una casa editrice che produce libri d'arte, seguendone l'editing e la linea editoriale; - Conoscere la normativa relativa al commercio dell'arte e alla gestione dei musei; - Costruire progetti di comunicazione di eventi d'arte e alta divulgazione.

Ammissione al Master

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 475.753. Normativa privacy disponibile qui.

Chiudi form

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Master in Fashion Business - IED Firenze

IED | IED Moda

Al termine del Master, il Fashion Business Manager può lavorare per eventi di moda, pubbliche relazioni, fashion business, pubblicità e ufficio stampa. Gli studenti possono lavorare come Brand Expert, Fashion Promoter, Fashion Marketing Expert, Creativi e Consulenti nell’ambio dei nuovi media.

Logo Cliente

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali

Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore dell'organizzazione, gestione e promozione di mostre ed eventi artistici. Per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 Maggio è previsto uno sconto del 25%.

Logo Cliente

Il Master in art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication in sintesi:

Scopri il Master in Art Market and Museums presso l'Università degli Studi Roma Tre

Un'esperienza formativa unica che ti prepara a diventare un professionista nel settore dell'arte. Attraverso un percorso che unisce teoria e pratica, acquisirai competenze fondamentali nel management culturale, connoisseurship e comunicazione artistica.

Caratteristiche del Master

  • Gestione e pianificazione di esposizioni e allestimenti
  • Lavoro in contesti prestigiosi come gallerie e case d'aste
  • Partnership con enti di rilievo per uno stage significativo
  • Focus su normativa di settore e innovazioni nella comunicazione nell'era digitale

Obiettivi del Master

Diventa un esperto nella gestione di musei, organizzazione di mostre, e molto altro. Il master ti offre gli strumenti per eccellere nel mercato dell'arte globale, migliorando le tue competenze in management e comunicazione.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni