Laurea magistrale in Politiche Europee ed Internazionali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Laurea magistrale in Politiche Europee ed Internazionali

Questo master intende fornire strumenti cognitivi adeguati, in un mondo in vorticosa trasformazione, per comprendere la pluralità dei fenomeni politici, economici, istituzionali e sociali che contraddistinguono il sistema internazionale e che sono caratterizzati da una crescente complessità sistemica. Esso consolida il percorso classico di Scienze politiche e relazioni internazionali e rappresenta il completamento di altri percorsi triennali focalizzati su aspetti della realtà internazionale. Consente ai studenti di costruire un percorso personalizzato e di approfondire studi europei e globali. Dall'a.a. 2023/2024, un percorso formativo in lingua inglese denominato International Relations: People, Rights and Resources (PRR) offre la possibilità di svolgere il primo semestre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il secondo presso l'Universitet i Stavanger (Norvegia) e il primo semestre del secondo anno presso la Leibniz Universität Hannover (Germania).

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

Finalità della Laurea Magistrale

La laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali intende fornire strumenti cognitivi adeguati, in un mondo in vorticosa trasformazione, per comprendere la pluralità dei fenomeni politici, economici, istituzionali e sociali che contraddistinguono il sistema internazionale e che sono caratterizzati da una crescente complessità sistemica. Tale obiettivo richiede un approccio spiccatamente multidisciplinare e interdisciplinare nel quale trovano spazio discipline economiche, giuridiche, politologiche, psico-sociologiche, storiche.

La didattica della Laurea Magistrale

Il percorso di studi consente allo studente, grazie alle molteplici opzioni tra insegnamenti, di costruire un percorso formativo personalizzato in grado di rispondere più da vicino ai propri interessi personali e di approfondire aspetti particolari e specialistici dei processi multidimensionali di cambiamento del mondo contemporaneo, sia in riferimento agli studi europei sia agli studi globali. Il corso di laurea incentiva, inoltre, la partecipazione a percorsi didattici innovativi, che stimolino la collaborative competition fra gli studenti, le capacità comunicative e la valutazione critica peer-to-peer. Particolare attenzione è dedicata alla formazione di professionalità di livello avanzato e interdisciplinare nelle relazioni internazionali e nelle connesse politiche, istituzioni e organizzazioni, sia in riferimento a questioni di rilevanza generale, sia in riferimento ai processi di integrazione europea, sia in riferimento a problematiche specifiche tipiche di determinati contesti territoriali o storico-istituzionali.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Politiche europee ed internazionali è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per iscriversi al corso, occorre entrare nel Portale Iscrizioni. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.

Richiedi maggiori informazioni a:

Università Cattolica del Sacro Cuore

Laurea magistrale in Politiche Europee ed Internazionali

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.
      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      505°
      442°
      QS European (Rank)
      158°
      140°
      QS Southern Europe (Rank)
      23°
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      24,2
      Reputazione degli Allievi
      27,6
      Reputazione degli Insegnanti
      35,5
      Citazioni della Faculty
      19,2
      Faculty Internazionale
      15,5
      Studenti Internazionali
      7,1
      Network Internazionale di Ricerca
      60,5
      Risultati Occupazionali
      32,3
      Sostenibilità
      54,8
      COMPLESSIVAMENTE
      26,8

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      In evidenza

      Master in Finanza Quantitativa

      POLIMI Graduate School of Management

      Il Master In Finanza Quantitativa è il programma offerto da POLIMI Graduate School of Management rivolto ai giovani neolaureati o con una breve esperienza professionale post-laurea, che apirano a ruoli di rilievo nell’ambito finanziario.

      Logo Cliente

      Executive Master in Management

      POLIMI Graduate School of Management

      Flessibile e modulare, l'Executive Master in Management permette ai partecipanti di costruirsi una formazione su misura nell’area del General Management. Grazie al calendario ciclico è possibile iscriversi al programma in qualsiasi momento dell’anno scegliendo quando e quali corsi frequentare.

      Logo Cliente

      Master di II livello MEEC in Mobilità Elettrica ed Economia Circolare

      Università della Calabria | Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica - DIMES

      Il Master mira a formare professionisti con competenze tecniche, normative, manageriali nel settore della Mobilità Elettrica e sua Sostenibilità, con il conferimento del titolo di Esperto in “Gestione di Sistemi e Strutture per la Mobilità Elettrica e l’Economia Circolare”

      Logo Cliente

      Laurea magistrale in Politiche Europee ed Internazionali in sintesi:

      Scopri il Master in Politiche Europee ed Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

      Progettato per formare esperti capaci di navigare la complessità del panorama internazionale, questo master unisce approfondimenti in scienze politiche e relazioni internazionali a una prospettiva interdisciplinare. Offrendo sinergie tra discipline come l'economia, il diritto e la sociologia, prepara gli studenti a interpretare e gestire le dinamiche globali e europee.

      Percorso Innovativo e Internazionale

      Con una formula didattica che promuove la collaborative competition, il master incentiva lo sviluppo di competenze avanzate e un approccio critico. La possibilità di trascorrere semestri all'estero, in istituti di prestigio come l'Universitet i Stavanger e la Leibniz Universität Hannover, arricchisce il percorso di studi internazionalizzandolo.

      Ammissione e Opportunità

      Scopri i requisiti per unirti a questa avventura accademica e come le tue aspirazioni di carriera possono trarre vantaggio da una formazione di alto livello nelle politiche europee ed internazionali.

      Università IUAV di Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni