Master in Diritto Romano e Sistemi Giuridici Contemporanei - Roman law and Modern Legal Systems

Università degli Studi di Roma - Tor Vergata Dipartimento di Giurisprudenza

Questo master ha lo scopo di conferire una preparazione approfondita sul diritto romano, i sistemi giuridici contemporanei e il processo di armonizzazione del diritto. Si focalizza sul confronto tra esperienze europee, asiatiche e latinoamericane, fornendo agli operatori professionali del diritto una preparazione specifica su contenuti giuridici altamente specializzati. Il programma comprende lo studio del diritto romano e dei sistemi giuridici contemporanei, sistemi giuridici comparati, diritto latinoamericano, competenze linguistiche, diritto dei contratti e delle obbligazioni, diritto costituzionale comparato, diritto amministrativo comparato, diritto comparato del lavoro, diritto processuale civile comparato, diritto penale e processuale comparato, diritto dell'Unione Europea, sistema di Common Law, diritto romano e diritto cinese, diritto musulmano, armonizzazione del diritto, diritto dei contratti internazionali e tutela dei diritti umani. Gli ammessi devono possedere una laurea in Giurisprudenza o Scienze giuridiche, con possibilità di ammissione anche per titoli esteri equipollenti. Per informazioni didattiche e amministrative, la Segreteria del Master è disponibile, mentre ulteriori dettagli si trovano sul sito web ufficiale.

  • Master di secondo Livello
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    22/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Giurisprudenza

          Master in Diritto Romano e Sistemi Giuridici Contemporanei - Roman law and Modern Legal Systems

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il corso ha lo scopo di conferire una preparazione approfondita sul diritto romano, sul sistema giuridico romanistico e il suo rapporto con altri sistemi giuridici contemporanei, sui processi di armonizzazione del diritto, con particolare riferimento al confronto fra esperienze europee, asiatiche e latinoamericane.

                Il corso ha la finalit":[null]à di fornire una preparazione specifica agli operatori professionali del diritto (italiani e stranieri) su ben individuati contenuti giuridici, caratterizzati da una alta specializzazione professionale; in particolare, nel quadro dei processi sovrannazionali di armonizzazione del diritto, l’analisi comparata delle diverse aree del diritto, nonché del comune fondamento romanistico e del suo ruolo per l’armonizzazione dei diritti nazionali, europei ed extraeuropei.

                - Diritto romano e sistemi giuridici contemporanei
                - Sistemi giuridici comparati
                - Diritto romano e diritto latinoamericano
                - Competenze linguistiche
                - Il diritto dei contratti e delle obbligazioni
                - Diritto costituzionale comparato
                - Diritto amministrativo comparato
                - Diritto comparato del lavoro
                - Diritto processuale civile comparato
                - Diritto penale e processuale comparato
                - Diritto dell’Unione Europea
                - Sistema di Common Law
                - Diritto romano e diritto cinese
                - Il sistema di diritto musulmano
                - Armonizzazione del diritto
                - Il diritto dei contratti internazionali
                - Tutela dei diritti umani

                Sono ammessi al Master universitario coloro che sono in possesso di Laurea in Giurisprudenza / Scienze giuridiche di durata almeno quadriennale, o di laurea specialistica in materie giuridiche o di titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei docenti del Master.

                Il Master in Diritto Romano e Sistemi Giuridici Contemporanei - Roman law and Modern Legal Systems in sintesi:

                Approfondisci le tue competenze legali con il Master in Diritto Romano e Sistemi Giuridici Contemporanei all'Università di Tor Vergata

                Arricchisci il tuo profilo professionale e amplia le tue conoscenze nel campo del diritto romano, diritto comparato, diritto internazionale e molto altro. Il nostro prestigioso programma offre una formazione completa attraverso lo studio approfondito di sistemi giuridici diversificati e processi di armonizzazione del diritto.

                • Didattica innovativa: Il nostro master combina teoria e pratica per un apprendimento efficace.
                • Facoltà esperta: Impara dai migliori nel settore del diritto romano e internazionale.
                • Opportunità professionali: Preparati a carriere di successo in Italia e all'estero.

                Prepara il tuo futuro professionale nel campo del diritto: scopri tutti i dettagli di ammissione e partecipa alla prossima edizione del Master in Diritto Romano e Sistemi Giuridici Contemporanei. Inizia il tuo percorso verso l'eccellenza con noi a Roma, presso l'Università degli Studi di Roma - Tor Vergata.

                SINTESI