Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità

Università Politecnica delle Marche

Questo master fornisce competenze avanzate in infermieristica di famiglia e di comunità. Gli studenti imparano ad analizzare la comunità, a rappresentare il promotore chiave della salute, a instaurare relazioni di fiducia per gestire strategie assistenziali globali, continue e di alta qualità. L'obiettivo è la prevenzione della malattia, la promozione della salute e la riabilitazione. Si promuove un'assistenza infermieristica centrata sulle necessità della persona, si svolgono ruoli cruciali nell'intero collante salute-malattia e si cooperano con altre figure sanitarie e familiari. Si incoraggia l'educazione terapeutica, l'educazione alla salute della popolazione e interventi di empowerment. Il master accoglie laureati in Infermieristica e professionisti equiparati, preparandoli a promuovere la salute, svolgere ricerca, offrire consulenza e integrarsi in team interprofessionali.

  • Master di primo Livello
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Ancona
    30/nov/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Politecnica delle Marche

          Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master di I livello in "Infermieristica di famiglia e di comunità" è offerto a titolo congiunto tra l'Università Politecnica delle Marche e l'Università degli Studi di San Marino.

                Al termine del Master lo studente è in grado di: - analizzare la comunità oggetto di indagine; - rappresentare il promotore chiave della salute nella comunità; - creare una relazione di fiducia con gli individui che la compongono per gestire (pianificare, realizzare, monitorare e valutare) strategie assistenziali globali, continue, tempestive e di alta qualità, volte in misura maggiore alla prevenzione della malattia, alla promozione della salute e alla riabilitazione; - realizzare un’assistenza infermieristica centrata sui problemi di salute e le necessità della persona assistita e/o la famiglia in relazione all’età, al grado di autonomia o vulnerabilità, così da mantenere e sviluppare legami affettivi e sociali; - svolgere un ruolo importante lungo l’intero continuum salute-malattia; - cooperare con tutte le altre figure sanitarie, ma soprattutto con gli individui e le famiglie per aiutare a trovare soluzioni ai problemi di salute, fornendo consigli sugli stili di vita e sui fattori comportamentali di rischio; - promuovere l’educazione terapeutica della famiglia, della persona e del caregiver; - contribuire alla promozione della salute attraverso l’educazione alla salute della popolazione, la prevenzione e la diagnosi precoce; - sviluppare interventi di empowerment, sociale e self-empowerment; - promuovere la costituzione di gruppi di auto-aiuto; - partecipare alle attività di formazione del personale; - partecipare alle attività di ricerca; - offrire consulenza e integrazione con altri professionisti sanitari, sociali e di altri settori.

                Al Master sono ammessi: - i possessori delle Lauree del vecchio ordinamento: diplomi universitari per Infermiere, Infermiere pediatrico e Diplomi equipollenti ai sensi della legge 1/2002 con l’obbligo del possesso del Diploma quinquennale di istruzione secondaria superiore di II grado; - i possessori di Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere), Laurea di Infermieristica pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere pediatrico) – ai sensi del D.M. 509/1999 classe SNT/1 e ai sensi del D.M. 270/2004 classe L/SNT 1; I titoli di studio analoghi, per contenuto e durata, conseguiti all’estero dovranno essere valutati dal Comitato Ordinatore che li potrà riconoscere equipollenti ai soli fini dell’ammissione al Master. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione al Master universitario.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

                Il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità presso l'Università Politecnica delle Marche?

                Il Master in Infermieristica di Famiglia e di Comunità forma professionisti capaci di elevare la qualità dell'assistenza sanitaria, focalizzandosi sulla prevenzione, promozione della salute e riabilitazione. Questo programma unico, offerto in collaborazione con l'Università degli Studi di San Marino, prepara gli infermieri a diventare promotori chiave della salute nella comunità, sviluppare strategie assistenziali globali e di alta qualità, e cooperare efficacemente con altre figure sanitarie e familiari.

                • Analisi e promozione della salute nella comunità
                • Creazione di relazioni di fiducia e gestione di strategie assistenziali
                • Interventi di empowerment e educazione sanitaria

                A destinazione di laureati in Infermieristica, questo master offre opportunità di ricerca, consulenza e integrazione in team interprofessionali. Con sede ad Ancona, ha un costo di €2500 e presenta un'ampia gamma di contenuti cruciali per l'avanzamento delle competenze infermieristiche nell'ambito familiare e comunitario.

                SINTESI