Master in Tecniche Ecografiche e Cardiotocografiche per Ostetriche

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili

Questo master si propone di formare ostetriche/ci afferenti ad unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private, che siano in grado di acquisire concetti teorici ed esperienza pratica delle metodiche prenatali, con particolare riferimento alle tecniche ecografiche e cardiotocografiche. Creare un/a professionista che possieda capacità e competenze per effettuare: un corretto counselling prenatale alla donna in gravidanza, un monitoraggio ecografico del I° trimestre, al termine di gravidanza ed in travaglio parto per il superamento di quei limiti settoriali imposti dalla attuale formazione nei Corsi di Laurea. Inoltre saranno fornite numerose nozioni teoriche e pratiche (casi clinici) inerenti alla lettura della cardiotocografia sia antepartum che intrapartum. Particolare interesse sarà rivolto a tutte le metodiche di screening attualmente utilizzate in medicina prenatale. Infatti, avendo l’ostetrica un rapporto diretto con la gravida può fornire spiegazioni specialistiche sulle varie metodiche. Dal punto di vista pratico si formerà l’ostetrica alla visualizzazione della camera gestazionale all’interno della cavità uterina, dell’embrione e della sua attività cardiaca nel primo trimestre della gravidanza. Nelle fasi più avanzate l’ostetrica verrà formata per visualizzare l’attività cardiaca fetale, la valutazione del liquido amniotico, la posizione placentare e la presentazione fetale. Infine, verranno fornite le basi dell’ecografia intrapartum, principalmente per la diagnosi di posizione e di livello della parte presentata durante il travaglio parto.

  • Master di primo Livello
  • Formula mista
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    17/gen/2023
    01/feb/2023
  • Modena
    17/gen/2023
    01/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia | Scienze Mediche e Chirurgiche Materno-Infantili

          Master in Tecniche Ecografiche e Cardiotocografiche per Ostetriche

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master si propone di formare ostetriche/ci afferenti ad unità operative e/o servizi di aziende sanitarie, pubbliche e private, che siano in grado di acquisire concetti teorici ed esperienza pratica delle metodiche prenatali, con particolare riferimento alle tecniche ecografiche e cardiotocografiche.

                Creare un/a professionista che possieda capacità e competenze per effettuare un corretto counselling prenatale alla donna in gravidanza, un monitoraggio ecografico del I° trimestre, al termine di gravidanza ed in travaglio parto per il superamento di quei limiti settoriali imposti dalla attuale formazione nei Corsi di Laurea. Inoltre saranno fornite numerose nozioni teoriche e pratiche (casi clinici) inerenti alla lettura della cardiotocografia sia antepartum che intrapartum. Particolare interesse sarà rivolto a tutte le metodiche di screening attualmente utilizzate in medicina prenatale. Infatti, avendo l’ostetrica un rapporto diretto con la gravida può fornire spiegazioni specialistiche sulle varie metodiche. Dal punto di vista pratico si formerà l’ostetrica alla visualizzazione della camera gestazionale all’interno della cavità uterina, dell’embrione e della sua attività cardiaca nel primo trimestre della gravidanza. Nelle fasi più avanzate l’ostetrica verrà formata per visualizzare l’attività cardiaca fetale, la valutazione del liquido amniotico, la posizione placentare e la presentazione fetale. Infine, verranno fornite le basi dell’ecografia intrapartum, principalmente per la diagnosi di posizione e di livello della parte presentata durante il travaglio parto.

                La didattica frontale teorica è erogata in modalità mista: 50% in presenza e 50% in modalità telematica, quest’ultime con lezioni sincrone (in streaming) su piattaforma da definire. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Materno Infantili e dell’Adulto -Via Largo del Pozzo n.71- 41100 Modena. Il Master prevede inoltre lo svolgimento di tirocinio pratico/stage che verrà svolto presso l’A.O.U Policlinico di Modena o presso Strutture Sanitarie con cui già esiste una convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

                60 CFU

                Laurea in ostetricia (classe L/SNT1 e classe SNT/1) o titoli equipollenti per l’ammissione al Master di 1° livello (tutti coloro che sono in possesso del Titolo professionale conseguito in base alla normativa precedente il D.M. 24.07.1996 (Legge 23.12.1957, n. 1252; Legge 26.10.1960, n. 1395) purché in possesso di diploma di maturità quinquennale.

                Consulta il bando di ammissione, presentazione domanda entro 17/01/2023 alle ore: 13:30

                Frequentare questo master ha un costo di € 2216 .

                Il Master in Tecniche Ecografiche e Cardiotocografiche per Ostetriche in sintesi:

                Arricchisci la tua carriera con il Master in Tecniche Ecografiche e Cardiotocografiche per Ostetriche

                Iscriviti al prestigioso programma offerto dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e specializzati in tecniche prenatali con una particolare enfasi sulle tecniche ecografiche e cardiotocografiche. Questo master è progettato per trasformare professionisti del settore in esperti capaci di offrire consulenze prenatali accurate, conducendo ecografie del primo trimestre, monitoraggi al termine della gravidanza e durante il travaglio.

                Con un programma didattico partecipativo che combina lezioni teoriche e pratiche, inclusi casi clinici specifici, gli studenti avranno anche l'opportunità di immergersi in tirocini pratici presso l'A.O.U Policlinico di Modena o strutture convenzionate. Non perdere l'occasione di elevarsi professionalmente e di partecipare attivamente al benessere prenatale e materno.

                Il master inizia il 01/feb/2023, con iscrizioni aperte fino al 17/gen/2023. Si prevede un impegno formativo riconosciuto con 60 CFU, con un investimento di €2216. Scopri di più su come dare una svolta alla tua carriera.

                SINTESI