Master in Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist

Università Cusano Ingegneria Informatica

Questo master si propone di formare figure professionali specializzate nella gestione e analisi dei dati, fornendo competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro. Il programma formativo è volto a offrire abilità nel campo della data science e business analytics. Gli argomenti trattati includono la progettazione e la realizzazione delle basi di dati e delle sorgenti informative, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi informatici, la statistica e data science per il business. Il master si rivolge a laureati nel campo dell'informatica, ingegneria, fisica, matematica e statistica che desiderino acquisire una solida preparazione in data science and business analytics, conseguendo una laurea altamente spendibile non solo nel panorama lavorativo italiano ma soprattutto in quello europeo e internazionale.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
  • Roma
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Ingegneria Informatica

          Master in Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                L'Università degli Studi Niccolò Cusano attiva, per il nuovo Anno Accademico, il Master di I livello in "Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist" afferente alla Facoltà di Ingegneria Informatica: il master si rivolge a laureati interessati all'analisi e alla gestione dei dati e delle informazioni che vogliono ricoprire il ruolo del Data Scientist, definito da The Economist come "la professione più interessante del ventunesimo secolo, che combina le capacità e competenze di tecnologi IT, statistici e divulgatori per estrarre le pepite d'oro nascoste sotto montagne di dati".

                Il master si propone quale obiettivo principale quello di fornire a coloro che sono incuriositi dalla figura del data scientist formazione e abilità fortemente richieste dal mercato del lavoro per questo nuovo profilo professionale: dal momento che le offerte di lavoro data scientist hanno conosciuto, negli ultimi tempi, un notevole sviluppo, numerose sono state le aziende e le grandi multinazionali che, investendo su una gran mole di dati, si son messe alla ricerca di "esperti dati" in grado di gestire i Big Data e di trarne informazioni rilevanti per la loro attività. La data science in Italia rappresenta un settore multidisciplinare ancora fertile che dà le giuste opportunità di carriera e che consente di adoperare al data scientist competenze ancora da pochi possedute.

                Il Master sarà articolato in video lezioni (fruibili 24h/24h), dispense scaricabili dalla piattaforma e-learning, eventuali seminari di aggiornamento e approfondimento tematico.
                Il percorso di studi, della durata di 1500 ore distribuite in un anno accademico, comprenderà i seguenti corsi¹:

                Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
                1) laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
                2) lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
                3) lauree magistrali ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004;
                I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.
                Il master si rivolge ai laureati (almeno di I livello) in Informatica, Ingegneria, Fisica, Matematica, Statistica. Si possono altresì candidare i possessori di una laurea in altre discipline, i quali abbiano, però, una comprovata esperienza lavorativa pluriennale nel campo dell’informatica.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2200 .

                Il Master in Data Science: Information & Knowledge Management per Data Scientist in sintesi:

                Master in Data Science: Sviluppa il Futuro del Business Analytics

                Il Master in Data Science: Information & Knowledge Management dell'Università Cusano, dedicato a laureati in Ingegneria Informatica, matematica, fisica, e altre discipline scientifiche, offre una formazione completa per chi aspira a diventare Data Scientist. Con un programma che copre dalla progettazione di basi di dati allo sviluppo di algoritmi e statistica per il business, questo master prepara professionisti altamente specializzati.

                Obiettivi del Programma

                Con una didattica all'avanguardia e un focus forte sulle competenze richieste dal mercato, il master si pone come obiettivo quello di formare gli esperti dati del futuro, capaci di gestire i Big Data e di trarne informazioni cruciali per il successo aziendale.

                Ammissione e Investimento

                Per accedere al master sono necessari specifici requisiti accademici. L'investimento previsto per la formazione è di €2200, un investimento sul tuo futuro professionale.

                Edizioni e Sedi

                Il master è disponibile sia in modalità ONLINE che in presenza, a Roma, con iscrizioni aperte fino al 31/gen/2024, garantendo flessibilità e accessibilità a tutti gli interessati.

                SINTESI