Master in Bullismo e Cyberbullismo: Studi e Tecniche di Intervento e Prevenzione

Università Cusano Facoltà di Scienze Della Formazione

Questo master offre un percorso formativo finalizzato a fornire strumenti e tecniche utili al lavoro psicopedagogico e di prevenzione, con particolare focus sulle dipendenze da internet e sui risvolti negativi come il cyberbullismo. Il percorso annuale prevede un totale di 1500 ore, da suddividersi in lezioni, seminari e studio individuale, per l'acquisizione di 60 CFU. Gli iscritti che avranno superato le prove intermedie e la prova finale otterranno il Diploma di Master di I livello. Il master si sviluppa in modalità e-learning con accesso 24 ore su 24. La formazione si propone di approfondire le tematiche connesse all'uso, e all'abuso, delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti, nativi digitali.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 62 Giorni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cusano | Facoltà di Scienze Della Formazione

          Master in Bullismo e Cyberbullismo: Studi e Tecniche di Intervento e Prevenzione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Bullismo e cyberbullismo: studi e tecniche di intervento e prevenzione si propone di formare figure professionali in grado di comprendere, analizzare e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, con particolare focus sul ruolo della tecnologia e dei nuovi media nella vita dei giovani.

                Il Master ha l'obiettivo di fornire agli iscritti strumenti e tecniche utili per lavorare nell'ambito psicopedagogico e della prevenzione, sia in contesti pubblici che privati, concentrandosi sulle dipendenze da internet e sulle tematiche connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti.

                La didattica del Master è articolata in 1500 ore complessive tramite modalità e-learning, con lezioni video, materiali didattici interattivi e test di verifica di autoapprendimento.

                Per l'iscrizione al Master è richiesto il possesso di almeno uno dei seguenti titoli: laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509; lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

                Frequentare questo master ha un costo di € 650 .

                Il Master in Bullismo e Cyberbullismo: Studi e Tecniche di Intervento e Prevenzione in sintesi:

                Riassunto del Master in Bullismo e Cyberbullismo

                Il Master in Bullismo e Cyberbullismo offerto dalla Università Cusano si rivolge a chi cerca di specializzarsi nella prevenzione e nell'intervento contro il bullismo e il cyberbullismo, due fenomeni che coinvolgono l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte di adolescenti e giovani. Attraverso un percorso di 1500 ore, tra lezioni e seminari, gli iscritti acquisiranno competenze cruciali nel campo psicopedagogico, mirate a contrastare l'abuso di internet e le sue conseguenze negative. Il master, completo di 60 CFU, adotta un approccio di e-learning, permettendo così l'accesso al corso 24 ore su 24.

                Obiettivi Principali

                • Fornire le competenze per analizzare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo.
                • Preparare professionisti nel lavoro psicopedagogico e di prevenzione.
                • Indagare il ruolo delle nuove tecnologie nella vita dei giovani.
                • Utilizzare la modalità e-learning per un apprendimento flessibile.
                SINTESI