Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Farmaco

Questo master fornisce approfondite conoscenze per la soluzione coordinata dei problemi fisico-chimici, fisici e tecnologici connessi alla veicolazione di un principio attivo in una forma farmaceutica, alla produzione di formulati ed al loro controllo. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in laboratori di ricerca e sviluppo delle industrie farmaceutiche (umane e veterinarie), laboratori di controllo qualità, settore Quality Assurance, strutture ospedaliere e organismi pubblici. Il corso forma specialisti con ampie conoscenze teoriche e pratiche sulle principali metodiche di caratterizzazione chimico-fisiche e fisiche, ottimizzazione e valutazione dei formulati farmaceutici, procedure GxP e altri temi correlati.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    15/gen/2024
    01/mar/2024
  • Pavia
    15/gen/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Farmaco

          Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master fornisce approfondite conoscenze per la soluzione coordinata dei problemi fisico-chimici, fisici e tecnologici connessi alla veicolazione di un principio attivo in una forma farmaceutica, alla produzione di formulati ed al loro controllo.

                Il Master ha lo scopo di formare specialisti con ampie conoscenze teoriche e pratiche sulle principali metodiche di caratterizzazione chimico-fisiche e fisica di principi attivi ed eccipienti farmaceutici; sull'utilizzo di metodiche di ottimizzazione nella progettazione e sviluppo di forme farmaceutiche e sull'impiego del calcolo statistico per la valutazione e previsione della stabilità; sulla valutazione dei fattori formulativi e di processo che influenzano la liberazione del farmaco da una forma farmaceutica; sulle procedure GxP adottate nell'industria farmaceutica per la validazione di metodi analitici e per il controllo chimico e tecnologico dei formulati.

                La durata dell'attività didattica è annuale, da marzo 2024 a luglio 2024, con modalità di frequenza blended.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM-9, LM-13, LM-54, LM-71, oppure diplomi equipollenti ai fini dell'ammissione.

                Le attività di tirocinio pratico/stage potranno essere svolte presso Aziende Farmaceutiche ed Enti di Ricerca Pubblici o Privati e sono disciplinate da apposite convenzioni.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4000 .

                Sarà offerto supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro.

                Esiste una community per gli Alumni.

                Il Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali in sintesi:

                Arricchisci la tua Carriera con il Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali all'Università di Pavia

                Sei interessato ad approfondire le tue conoscenze in ambito farmaceutico e a diventare un professionista di spicco nel settore? Il Master in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali presso l'Università degli Studi di Pavia offre un percorso di studi avanzato focalizzato sulla veicolazione dei principi attivi, produzione e controllo dei formulati farmaceutici. Con una didattica blended da marzo a luglio 2024, ti preparerai a opportunità di carriera in laboratori di ricerca, controllo qualità, e Quality Assurance. Scopri come candidarti e dare una svolta professionale alla tua carriera.

                SINTESI