Master Universitario di II Livello Abilitante per lo Svolgimento Delle Funzioni di Medico Competente

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

Questo master fornisce un corso di formazione avanzata per l'acquisizione di competenze specifiche da parte di medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina Legale, al fine di delineare azioni efficienti nella collaborazione con gli altri attori della prevenzione ordinariamente presenti in ambito lavorativo. Il percorso formativo universitario, di durata annuale e con 60 CFU, qualifica il medico specialista come figura in grado di proporsi per attività di medico competente in strutture pubbliche o private. Il master è rivolto a medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale, che non hanno svolto l'attività di medico competente per almeno un anno, nel periodo di riferimento. Il percorso prevede attività professionalizzanti e didattica frontale, strutturata in un corso di studio di almeno un anno, al termine del quale verrà rilasciato il diploma di master di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico competente.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense

          Master Universitario di II Livello Abilitante per lo Svolgimento Delle Funzioni di Medico Competente

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master Universitario di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione di competenze specifiche da parte di medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina Legale.

                Il Master prevede di far convergere all’interno di un progetto comune e condiviso lo sviluppo delle competenze necessarie per qualificare il medico specialista come figura in grado di proporsi in strutture pubbliche o private per attività di medico competente.

                Il corso ha una durata annuale e prevede una frequenza in presenza da febbraio 2024 a novembre 2024.

                I medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale, che non possiedono il requisito di aver svolto le attività di medico competente per almeno un anno nell’arco dei tre anni anteriori all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, devono seguire un percorso formativo universitario.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in Medicina e chirurgia, classe delle lauree magistrali o specialistiche. Sono inoltre richiesti titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina legale e l'iscrizione all'ordine professionale e l'abilitazione all'esercizio della professione.

                I candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione e seguire la procedura di iscrizione indicata nel bando.

                Frequentare questo master ha un costo di € 6500 .

                Il Master Universitario di II Livello Abilitante per lo Svolgimento Delle Funzioni di Medico Competente in sintesi:

                Diventa un Medico Competente con il Master Universitario di II Livello

                L'Università degli Studi di Pavia ti offre un percorso formativo unico nel Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense per diventare un medico competente. Attraverso questo master, medici specializzati in Igiene e Medicina Preventiva e Medicina Legale acquisiscono competenze essenziali per operare efficacemente nella prevenzione in ambito lavorativo.

                Caratteristiche del Master

                • Durata annuale con 60 CFU
                • Qualifica per attività di medico competente in strutture pubbliche o private
                • Rivolto a medici con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o Medicina Legale

                Informazioni Utili

                Sede del Master: Pavia. Costo: €6500. Inizio lezioni: febbraio 2024.