Questo master fornisce un corso di formazione avanzata per l'acquisizione di competenze specifiche da parte di medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina Legale, al fine di delineare azioni efficienti nella collaborazione con gli altri attori della prevenzione ordinariamente presenti in ambito lavorativo. Il percorso formativo universitario, di durata annuale e con 60 CFU, qualifica il medico specialista come figura in grado di proporsi per attività di medico competente in strutture pubbliche o private. Il master è rivolto a medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale, che non hanno svolto l'attività di medico competente per almeno un anno, nel periodo di riferimento. Il percorso prevede attività professionalizzanti e didattica frontale, strutturata in un corso di studio di almeno un anno, al termine del quale verrà rilasciato il diploma di master di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico competente.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master Universitario di II livello abilitante per lo svolgimento delle funzioni di Medico Competente è un corso di formazione avanzata per l’acquisizione di competenze specifiche da parte di medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina Legale.
Finalità del Master
Il Master prevede di far convergere all’interno di un progetto comune e condiviso lo sviluppo delle competenze necessarie per qualificare il medico specialista come figura in grado di proporsi in strutture pubbliche o private per attività di medico competente.
La didattica del Master
Il corso ha una durata annuale e prevede una frequenza in presenza da febbraio 2024 a novembre 2024.
Certificazioni e Crediti del Master
I medici in possesso dei titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale, che non possiedono il requisito di aver svolto le attività di medico competente per almeno un anno nell’arco dei tre anni anteriori all'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, devono seguire un percorso formativo universitario.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale ai sensi del D.M. 270/04, in Medicina e chirurgia, classe delle lauree magistrali o specialistiche. Sono inoltre richiesti titoli di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina legale e l'iscrizione all'ordine professionale e l'abilitazione all'esercizio della professione.
Candidarsi al Master
I candidati devono soddisfare i requisiti di ammissione e seguire la procedura di iscrizione indicata nel bando.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 6500 .
Borse di Studio