Master in Infermiere Specialista in Vulnologia

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

Questo master ha lo scopo di garantire una formazione avanzata ed acquisire le competenze specifiche per gestire i percorsi assistenziali in area medico-chirurgica ed infermieristica nell'ottica delle Evidence Based Nursing ed Evidence Based Practice. L'Infermiere Specialista in Vulnologia deve possedere conoscenze, competenze ed abilità specifiche, che gli consentano di affrontare tutte le situazioni assistenziali che determinano il rischio o la presenza di soluzioni di continuo della cute, dall'individuazione dell'evento potenzialmente scatenante fino alla completa risoluzione dei casi, comprendente anche la pianificazione di attività educative e preventive per ridurre l'insorgenza di nuove lesioni cutanee. L'Infermiere Specialista in Vulnologia dovrà saper gestire i processi di acquisizione dei dispositivi medici e saper effettuare nella propria azienda indagini epidemiologiche per indirizzare le risorse e gli interventi sanitari. La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in settori quali: Unità Operative Chirurgiche Specialistiche, Ambulatori di Vulnologia, Pronto Soccorso, Unità Operative di Medicina, Unità specialistiche ed ambulatori del Piede Diabetico, Unità specialistiche di Chirurgia Plastica ed in cui vengono trattate persone con ustioni. All’interno di Aziende Sanitarie Pubbliche, il titolo di Master di Infermiere Specialista in Vulnologia, permette di accedere all’incarico funzionale di Infermiere Specialista (Art. 16, Comma 6 CCNL Comparto Sanità Pubblica 2016-2018 in attuazione dell’Art. 6 della Legge 1 febbraio 2006, n.43). Le lezioni si svolgeranno in aula in parte a Verano Brianza ed in parte a Pavia.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Monza Brianza
    16/nov/2023
    01/mar/2024
  • Pavia
    16/nov/2023
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Clinico-Chirurgiche, Diagnostiche e Pediatriche

          Master in Infermiere Specialista in Vulnologia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha lo scopo di garantire una formazione avanzata ed acquisire le competenze specifiche per gestire i percorsi assistenziali in area medico-chirurgica ed infermieristica nell’ottica delle Evidence Based Nursing ed Evidence Based Practice.

                L’Infermiere Specialista in Vulnologia deve possedere conoscenze, competenze ed abilità specifiche, che gli consentano di affrontare tutte le situazioni assistenziali che determinano il rischio o la presenza di soluzioni di continuo della cute, dall’individuazione dell’evento potenzialmente scatenante fino alla completa risoluzione dei casi, comprendente anche la pianificazione di attività educative e preventive per ridurre l’insorgenza di nuove lesioni cutanee.

                Le lezioni si svolgeranno in aula in parte a Verano Brianza ed in parte a Pavia.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il Diploma di laurea triennale ai sensi del D.M. 270/04, in una delle seguenti classi: (L/SNT4) Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione (L/SNT2) Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT1) Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica. Il Master è rivolto anche a chi abbia conseguito il Diploma di Laurea magistrale (ai sensi del D.M. 270/04) / Diploma di laurea specialistica (ai sensi del D.M. 509/99) o previgenti ordinamenti nella seguente classe: Medicina e chirurgia; Diploma universitario delle professioni infermieristiche o diplomi ad esso equipollenti, ai sensi della vigente legislazione, ritenuti validi per l’ammissione ai Master di I Livello, purché congiunti al possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. I candidati devono inoltre essere: Iscritti all'ordine professionale; Abilitati all'esercizio della professione.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2300 .

                Il Master in Infermiere Specialista in Vulnologia in sintesi:

                Sviluppa le tue competenze con il Master in Infermiere Specialista in Vulnologia

                Offerto dall'Università degli Studi di Pavia, questo master è progettato per formare professionisti nel campo della vulnologia, con un focus su Evidence Based Nursing e Evidence Based Practice. Con lezioni tenute a Verano Brianza e Pavia, il programma garantisce una preparazione avanzata, mirando all'acquisizione di competenze fondamentali per gestire in modo efficace i percorsi assistenziali nell'area medico-chirurgica ed infermieristica.

                Il percorso formativo del Master è rivolto a professionisti sanitari che vogliano specializzarsi nel trattamento delle lesioni cutanee, fornendo loro le abilità per lavorare in vari settori, tra cui Unità Operative Chirurgiche Specialistiche, Ambulatori di Vulnologia, Pronto Soccorso e Unità del Piede Diabetico. I partecipanti avranno l'opportunità di accedere a importanti cariche all'interno delle aziende sanitarie pubbliche, ampliando le loro possibilità di carriera.

                Scopri come candidarti e porta la tua carriera al successivo livello con il Master in Infermiere Specialista in Vulnologia.

                SINTESI