Master in Genomic Data Science

Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

Questo master universitario biennale di II livello unisce l'ampia fruibilità ad un avanzato livello professionalizzante. Il master ha l'obiettivo di formare i Data Scientists, figure professionali con competenze multidisciplinari, attualmente molto richiesti sia dalle aziende che dagli istituti di ricerca. Fornisce una formazione post-laurea specialistica e altamente qualificata nel settore della statistica genetica, epidemiologia genetica e molecolare e bioinformatica. Inoltre, risponde alle esigenze di profili professionali richiesti da Centri di Ricerca ed Istituti Universitari, Clinical Research Organization, Osservatori Epidemiologici, Aziende che si occupano di consulenza di statistica genetica e genomica, di genotipizzazione, sequenziamento e microarrays. Offre profili professionali adeguati a rispondere ad una esigenza emergente determinata dalla recente e rapidissima evoluzione tecnologica in campo -omics e dall'aumentata diffusione della medicina molecolare sia in ambito accademico che ospedaliero. Verranno forniti gli strumenti statistici bioinformatici necessari, per esempio, per studiare la predizione dell'evoluzione della malattia e della risposta farmacologica nei pazienti e la suscettibilità genetica nelle malattie complesse. Gli studenti apprenderanno le più recenti metodologie bioinformatiche per studi Next Generation Sequencing (NGS) e di analisi di Big Data con metodi di Machine Learning e Causal Inference Learning in ambito genetico, ma applicabili ad altre discipline scientifiche.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    30/gen/2024
    01/mar/2024
  • Pavia
    30/gen/2024
    01/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

          Master in Genomic Data Science

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master universitario biennale di II livello in "Genomic Data Science", precedentemente chiamato "Master in Statistica Medica e Genomica", unisce l&ia fruibilità ad un avanzato livello professionalizzante. Il Master propone concetti e tecniche di base, seguiti dai recenti e complessi sviluppi dei metodi statistici e bioinformatici, prevalentemente in ambito genomico. Nasce con lo scopo di formare figure professionali in grado di gestire e analizzare l'enorme quantità di dati (Big Data) che deriva dall'applicazione delle nuove tecnologie -omics in Medicina genomica e molecolare.

                Specificamente, il Master ha lo scopo di: fornire a giovani laureati una formazione post-laurea specialistica e altamente qualificata nel settore della statistica genetica, epidemiologia genetica e molecolare e bioinformatica; rispondere alle esigenze di profili professionali richiesti da Centri di Ricerca ed Istituti Universitari, Clinical Research Organization, Osservatori Epidemiologici, Aziende che si occupano di consulenza di statistica genetica e genomica, di genotipizzazione, sequenziamento e microarrays; fornire profili professionali adeguati a rispondere ad una esigenza emergente determinata dalla recente e rapidissima evoluzione tecnologica in campo -omics e dall'aumentata diffusione della medicina molecolare sia in ambito accademico che ospedaliero.

                Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il diploma di laurea specialistica/laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 509/99 e del D.M. n. 270/04 e previgenti, in qualsiasi disciplina. Sono altresì ammessi i diplomi del previgente ordinamento nelle medesime classi di laurea.

                Frequentare questo master ha un costo di € 5600 .

                Il Master in Genomic Data Science in sintesi:

                Master in Genomic Data Science all'Università degli Studi di Pavia

                Il Master in Genomic Data Science, offerto dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell'Università degli Studi di Pavia, rappresenta un avanzato percorso post-laurea biennale di II livello. Progettato per formare esperti Data Scientists con competenze multidisciplinari, risponde all'esigenza emergente di professionisti altamente qualificati in statistica genetica, epidemiologia genetica e molecolare, e bioinformatica. Adatto a laureati di diverse discipline, il master prepara i partecipanti per carriere in Centri di Ricerca, Clinical Research Organization, e aziende nel settore -omics, dotando loro di metodologie all'avanguardia per l'analisi di Big Data e tecnologie NGS.

                SINTESI