Master in Medicina Genere-Specifica: un Impulso Innovativo Alla Salute Personalizzata e una Sfida per i Sistemi Sanitari

Università degli Studi di Parma Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Questo master si propone di promuovere una cultura per un modello di medicina personalizzata con l’obiettivo di individuare e superare le diseguaglianze nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia delle varie patologie. Inoltre, mira a contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari sempre più attenti a una medicina personalizzata, attraverso la formazione e la valorizzazione delle esperienze e delle competenze multidisciplinari. I contenuti formativi mirano a dotare i professionisti della salute di conoscenze e strumenti per la progettazione e lo sviluppo della medicina genere-specifica, promuovere innovative metodologie di ricerca, alimentare il processo formativo attraverso le eccellenze territoriali, regionali, nazionali ed europee, definire e agire il significato della centralità del paziente nei processi di cura, costruire percorsi e metodologie su prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, genere-specifici.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • ONLINE
    10/gen/2024
    01/feb/2024
  • Parma
    10/gen/2024
    01/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Parma | Dipartimento di Medicina e Chirurgia

          Master in Medicina Genere-Specifica: un Impulso Innovativo Alla Salute Personalizzata e una Sfida per i Sistemi Sanitari

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                I contenuti formativi mirano a: (a) dotare i professionisti della salute di conoscenze e strumenti per la progettazione e lo sviluppo della Medicina genere-specifica, attraverso la formazione, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze multidisciplinari; (b) promuovere innovative metodologie di ricerca (biomedica, farmacologica e psico-sociale); (c) alimentare il processo formativo attraverso le eccellenze Territoriali, Regionali, Nazionali ed Europee; (d) definire ed agire il significato della centralità del paziente nei processi di cura; (e) costruire percorsi, metodologie, indicatori, su prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, genere-specifici, per lo sviluppo di Sistemi Sanitari sempre più attenti ad una medicina personalizzata

                Il Master si propone di creare una figura professionale: (a) che possieda una conoscenza multidisciplinare sull'influenza del genere sulla salute e malattia degli individui; (b) che sia in grado di promuovere e agire una cultura per un modello di medicina personalizzata, con l’obiettivo di individuare e superare le diseguaglianze nel campo della prevenzione, diagnosi e terapia delle varie patologie; (c) che sia in grado di contribuire allo sviluppo di sistemi sanitari rivolti alla centralità del paziente.

                Il corso sarà svolto con modalità e-learning

                Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia; Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (ex D.M. n. 509/99), con abilitazione all’esercizio della professione; Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria; Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie; Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e CTF; Laurea Magistrale in Psicologia; Laurea Magistrale in Biotecnologie; Laurea Magistrale in Biologia; Laurea Magistrale in Chimica; Laurea Magistrale in Scienze dell'alimentazione; Laurea Magistrale in programmazione e gestione dei Servizi Sociali o similari. Titoli equipollenti acquisiti all'estero. Ulteriori titoli di studio potranno essere valutati dal Comitato Esecutivo sulla base di affinità scientifico-culturali con le materie proposte nel Master, tenendo in considerazione anche il CV presentato dai candidati.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3416 .

                Il Master in Medicina Genere-Specifica: un Impulso Innovativo Alla Salute Personalizzata e una Sfida per i Sistemi Sanitari in sintesi:

                Scopri il Master in Medicina Genere-Specifica presso l'Università degli Studi di Parma

                Unico nel suo genere, il Master in Medicina Genere-Specifica è ideato per formare professionisti nel campo della salute, attenti alle differenze di genere e alle esigenze personalizzate dei pazienti. Affronta temi cruciali come la prevenzione, diagnosi e terapia, promuovendo una medicina personalizzata e innovativa.

                • Modalità E-Learning e lezioni a Parma: massima flessibilità per i professionisti.
                • Requisiti d'ammissione multidisciplinari: aperto a laureati in diverse discipline sanitarie.
                • Costo di iscrizione: € 3416, un investimento nella tua crescita professionale.
                • Scadenza iscrizioni: 10/gen/2024 con partenza il 01/feb/2024.

                Non perdere questa opportunità di specializzazione presso una delle università più rinomate, e porta la tua carriera nel settore sanitario al livello successivo con competenze uniche e richiestissime.

                SINTESI