Master in Trattamento Intracavitario dei Tumori Della Pleura

Università di Pisa Dipartimento di Medicina

Questo master si propone di fornire competenze scientifiche e pratiche nell'ambito della chirurgia pleurica per patologia maligna primitiva e secondaria, con focus sul trattamento chemioterapico intracavitario, e di garantire un percorso di formazione altamente specializzato ed un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura. Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti inerenti questo tipo di chirurgia, dalla valutazione iniziale oncologica e pneumologica, ai criteri di operabilità, alla gestione peri-operatoria. I discenti acquisiranno competenze teoriche e soprattutto pratiche necessarie per il trattamento delle patologie pleuriche (soprattutto mesotelioma pleurico e reimpianti pleurici da timoma), specifiche conoscenze dei diversi trattamenti possibili della patologia pleurica maligna con la possibilità di apprendere tecniche di nuova generazione come l'HITHOC (hyperthermic intrathoracic chemotherapy) e la PITAC (Pressurized IntraThoracic Aerosol Chemotherapy). L'obiettivo è di fornire le competenze necessarie per un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura. I principali sbocchi occupazionali riguardano la formazione e l'aggiornamento di figure con specifiche competenze ed esperienza nell'ambito della chirurgia pleurica che possano svolgere l'attività professionale nelle diverse strutture sanitarie di appartenenza. Il costo del master è di 2000 euro, con posti disponibili da 4 fino a 20, e sono ammessi al massimo 2 uditori. I requisiti di ammissione comprendono lauree magistrali, specialistiche e vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia. La durata del master è annuale, corrispondente a 60 crediti, con scadenza delle domande di ammissione indicate dal 20/07/2023 al 13/01/2024 e data di inizio del corso il 18/02/2024.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Pisa
    13/gen/2024
    18/feb/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa | Dipartimento di Medicina

          Master in Trattamento Intracavitario dei Tumori Della Pleura

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master si propone di fornire ai chirurghi le competenze scientifiche e pratiche nell'ambito della chirurgia pleurica per patologia maligna primitiva e secondaria, con un focus sul ruolo dei trattamenti chemioterapici intracavitari. Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti inerenti questo tipo di chirurgia, dalla valutazione iniziale oncologica e pneumologica, ai criteri di operabilità, alla gestione peri-operatoria. Verranno fornite inoltre nozioni su aspetti gestionali e di sostenibilità. I discenti acquisiranno competenze teoriche e soprattutto pratiche necessarie per il trattamento delle patologie pleuriche (soprattutto mesotelioma pleurico e reimpianti pleurici da timoma), specifiche conoscenze dei diversi trattamenti possibili della patologia pleurica maligna con la possibilità di apprendere tecniche di nuova generazione come l'HITHOC (hyperthermic intrathoracic chemotherapy) e la PITAC (Pressurized IntraThoracic Aerosol Chemotherapy).

                Il master intende garantire un completo percorso di formazione altamente specializzato nell'ambito dei trattamenti combinati (chirurgici ed oncologici) per la patologia pleurica maligna primitiva e secondaria. L'obiettivo è di fornire le competenze necessarie per un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura.

                lauree magistrali MEDICINA E CHIRURGIA - lauree specialistiche CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN MEDICINA E CHIRURGIA - lauree vecchio ordinamento MEDICINA E CHIRURGIA

                presentazione domande ammissione dal 20/07/2023 al 13/01/2024

                Frequentare questo master ha un costo di € 2000 .

                L'obiettivo è di fornire le competenze necessarie per un moderno approccio multimodale e personalizzato al paziente con tumore della pleura.

                Il Master in Trattamento Intracavitario dei Tumori Della Pleura in sintesi:

                Scopri il Master in Trattamento Intracavitario dei Tumori della Pleura presso l'Università di Pisa

                Rivolto a professionisti in medicina e chirurgia, questo master offre un approccio multimodale personalizzato nel trattamento di patologie pleuriche maligne, concentrando su tecniche all'avanguardia come HITHOC e PITAC. Progettato per garantire un percorso di formazione altamente specializzato, mira a sviluppare competenze teoriche e pratiche necessarie nell'ambito della chirurgia pleurica.

                • Formazione specializzata in chirurgia pleurica per patologie maligne
                • Apprendimento di tecniche innovative come HITHOC e PITAC
                • Focalizzazione su un approccio multimodale e personalizzato
                • Ottimi sbocchi occupazionali nel settore medico-chirurgico

                Iscrizioni aperte fino al 13/01/2024 con inizio corso il 18/02/2024. Non perdere l'opportunità di arricchire il tuo percorso professionale a Pisa.

                SINTESI