Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura
Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia

Questo master intende trasferire competenze utili a formare figure professionali in grado di affrontare, coordinare e gestire, in chiave innovativa e interdisciplinare, strategie e progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico. Il programma mira a colmare il gap formativo riguardo all'interpretação di siti connotati da storie complesse, attraverso metodologie archeologiche e tematiche legate al restauro. Le attività formative richiedono una frequenza obbligatoria dell'80%, e il master offre un percorso progettato per rispondere alle esigenze attuali del settore.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master intende trasferire competenze utili a formare figure professionali in grado di affrontare, coordinare e gestire, in chiave innovativa e interdisciplinare, strategie e progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico.

Finalità del Master

Il percorso didattico intende, di conseguenza, colmare l'attuale gap, in termini formativi, tra temi connessi all'interpretazione di siti allo stato di rudere, databili tra l'antichità e l'Età moderna, attraverso metodologie di rilievo e interpretazione di tipo archeologico e temi propri del restauro e della progettazione del nuovo per l'architettura storica.

La didattica del Master

Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

vedi regolamento

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 1500 .

Registrati per contattare la scuola

Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.

Gli iscritti sono già 475.753. Normativa privacy disponibile qui.

Chiudi form

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
335°
347°
QS European (Rank)
154°
151°
QS Southern Europe (Rank)
27°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
36,6
Reputazione degli Allievi
4,2
Reputazione degli Insegnanti
19,7
Citazioni della Faculty
65,1
Faculty Internazionale
2,2
Studenti Internazionali
1,1
Network Internazionale di Ricerca
92,5
Risultati Occupazionali
7,3
Sostenibilità
20,1
COMPLESSIVAMENTE
32,8

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

MASPES - Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi

Università degli Studi di Milano - Bicocca

Il Master in Management dello Sport e degli Eventi Sportivi - MASPES - dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca intende rispondere con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze delle organizzazioni sportive e delle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Logo Cliente

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Logo Cliente

Il Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia in sintesi:

Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia all'Università di Napoli Federico II

Esplora il Master di Secondo Livello in Restauro e Progetto per l'Archeologia offerto dall'Università di Napoli Federico II, una formazione avanzata pensata per colmare il gap formativo nel settore dell'archeologia e del restauro del patrimonio storico. Situato nel cuore di Napoli, il corso si concentra su metodologie interdisciplinari per la gestione di progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico, tra antichità e Età moderna.

Con una frequenza obbligatoria dell'80%, il master promette di sviluppare competenze avanzate in restauro, interpretazione archeologica e progettazione architettonica rispettosa dei contesti storici. Aspetti quali il rilievo, la valutazione e la gestione del patrimonio archeologico vengono esplorati in dettaglio per preparare professionisti capaci di affrontare le sfide contemporanee nel rispetto della conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale.

  • Frequenza obbligatoria: 80%
  • Costo del corso: €1500
  • Sede del Master: Napoli
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni