Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura

Questo master, Restauro e Progetto per l'Archeologia, è un percorso di formazione di II livello proposto dal Dipartimento di Architettura. Il suo obiettivo è trasferire competenze utili a formare figure professionali in grado di affrontare, coordinare e gestire, in chiave innovativa e interdisciplinare, strategie e progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico, connotato da rapporti complessi tra paesaggio storico, contesti urbani e manufatti architettonici allo stato di rudere. Il percorso didattico mira a colmare l'attuale gap formativo tra temi connessi all'interpretazione di siti allo stato di rudere, databili tra l'antichità e l'Età moderna, attraverso metodologie di rilievo e interpretazione di tipo archeologico e temi propri del restauro e della progettazione del nuovo per l'architettura storica. Si consiglia la lettura del regolamento per informazioni dettagliate sulle modalità didattiche e sullo svolgimento delle attività formative e verifiche. La percentuale frequenza obbligatoria è del 80%.

  • Master di secondo Livello
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura

          Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master intende trasferire competenze utili a formare figure professionali in grado di affrontare, coordinare e gestire, in chiave innovativa e interdisciplinare, strategie e progetti integrati di intervento sul patrimonio archeologico, connotato da rapporti complessi tra paesaggio storico, contesti urbani e manufatti architettonici allo stato di rudere. Il percorso didattico intende, di conseguenza, colmare l'attuale gap, in termini formativi, tra temi connessi all'interpretazione di siti allo stato di rudere, databili tra l'antichità e l'Età moderna, attraverso metodologie di rilievo e interpretazione di tipo archeologico e temi propri del restauro e della progettazione del nuovo per l'architettura storica.

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

                vedi regolamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 1500 .

                Il Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia in sintesi:

                Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia presso l'Università di Napoli Federico II

                Il Master in Restauro e Progetto per l'Archeologia, offerto dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Napoli Federico II, rappresenta una pietra miliare nell'ambito formativo dedicato alla cura e alla valorizzazione del patrimonio archeologico. Attraverso un approccio interdisciplinare, questo programma di II livello è disegnato per fornire le competenze necessarie a gestire complessi progetti di restauro architettonico e di intervento sui siti storici, valorizzando il dialogo tra paesaggio, architettura e contesti urbani.

                • Formazione interdisciplinare per la gestione del patrimonio archeologico
                • Metodologie innovative di rilievo e restauro
                • Sviluppo di progetti integrati per l'architettura storica

                Un'opportunità unica per apprendere da esperti nel campo del restauro archeologico e di intraprendere una carriera a livello internazionale nel settore della conservazione del patrimonio culturale. Scopri di più sulle modalità di ammissione e sulle date importanti visitando il sito ufficiale dell'Università di Napoli Federico II.

                SINTESI