Master in Architettura e Progetto per le Aree Interne e per i Piccoli Paesi

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura

Questo master offre competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, interpretando e progettando le aree ed i territori marginalizzati e spopolati. Nato in sinergia con la visione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), il master promuove azioni pilota in cui la formazione e la conoscenza diventano opportunità di crescita professionale per i giovani, costruendo progetti e visioni di sviluppo territoriale per gli enti locali e le loro reti. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, e per interpretare e progettare le aree ed i territori caratterizzati da marginalizzazioni e spopolamenti. Il master punta a formare figure professionali consapevoli e capaci di operare nell'intero processo di rigenerazione dei territori e dei piccoli paesi delle aree interne, accogliendo la dimensione dei sistemi territoriali per disegnare visioni e progetti strategici. I partecipanti acquisiranno competenze in: mappature tematiche in ambiente QGis finalizzate alla realizzazione di piani e progetti per le aree studio, economia dello sviluppo locale delle aree interne ed elaborazione di valutazione delle alternative per l'identificazione degli impatti e la gestione dei conflitti, progettazione tecnologica ambientale, Fotogrammetria e tecniche di rilievo a con drone e laser scanner, tecniche e tecnologie e materiali innovativi per l'adeguamento ed il miglioramento sismico, progetto di restauro degli ambienti urbani, innovazione urbana per comunità resilienti, progetto urbano e di architettura come condensatore di processi di rigenerazione spaziale.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura

          Master in Architettura e Progetto per le Aree Interne e per i Piccoli Paesi

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ARÌNT di II Livello "Architettura e Progetto per le Aree Interne e per i Piccoli Paesi", nato in sinergia con la visione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), promuove azioni pilota in cui la formazione e la conoscenza diventano opportunità di crescita professionale per i giovani, costruendo progetti e visioni di sviluppo territoriale per gli enti locali e le loro reti. I partecipanti acquisiranno competenze specialistiche di carattere interdisciplinare e multidimensionale nella elaborazione di linee guida per la rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi, e per interpretare e progettare le aree ed i territori caratterizzati da marginalizzazioni e spopolamenti. Il Master, nell'intraprendere percorsi di ricerca incentrati sui processi di riattivazione delle aree interne, punta a formare figure professionali consapevoli e capaci di operare nell'intero processo di rigenerazione dei territori e dei piccoli paesi delle aree interne, accogliendo la dimensione dei sistemi territoriali per disegnare visioni e progetti strategici. I partecipanti acquisiranno competenze in: mappature tematiche in ambiente QGis finalizzate alla realizzazione di piani e progetti per le aree studio, economia dello sviluppo locale delle aree interne ed elaborazione di valutazione delle alternative per l'identificazione degli impatti e la gestione dei conflitti, progettazione tecnologica ambientale, Fotogrammetria e tecniche di rilievo a con drone e laser scanner, tecniche e tecnologie e materiali innovativi per l'adeguamento ed il miglioramento sismico, progetto di restauro degli ambienti urbani, innovazione urbana per comunità resilienti, progetto urbano e di architettura come condensatore di processi di rigenerazione spaziale, con

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento

                vedi regolamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 1500 .

                Il Master in Architettura e Progetto per le Aree Interne e per i Piccoli Paesi in sintesi:

                Scopri il Master in Architettura e Progetto per le Aree Interne e per i Piccoli Paesi

                Il Master ARÌNT di II Livello dell' Università di Napoli Federico II, offre competenze interdisciplinari nella rigenerazione spaziale, urbana ed ambientale dei piccoli paesi e delle aree interne. Con una visione in linea con la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), il percorso formativo mira a trasformare la conoscenza in opportunità di crescita professionale, promuovendo progetti di sviluppo territoriale.

                I partecipanti acquisiranno abilità specialistiche in mappature tematiche, economia dello sviluppo locale, progettazione tecnologica ambientale, e innovazione urbana per comunità resilienti.

                Formazione e Opportunità

                Il master prepara professionisti capaci di intervenire efficacemente nei processi di rigenerazione territoriale, con visioni e progetti strategici per le aree interne e i piccoli paesi. Scopri di più sulla modalità di ammissione, i costi e le opportunità di placement.

                Diventa parte della soluzione per le aree interne e i piccoli paesi con il Master ARÌNT di II Livello.

                SINTESI