Master in Manutenzione e Riqualificazione Sostenibile dell'Ambiente Costruito

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Architettura

Questo master si propone di fornire conoscenze specialistiche per la mitigazione delle condizioni di vulnerabilità dell'ambiente costruito, soddisfacendo le istanze della sicurezza, del comfort e della riduzione del fabbisogno energetico attraverso interventi sostenibili. In particolare, il Master prevede di formare Professionisti specializzati nel campo della manutenzione e della riqualificazione dell'ambiente costruito, con capacità di controllo e applicazione progettuale di normative tecniche, conoscenza dei procedimenti amministrativi, diagnosi, interventi di retrofit tecnologico e monitoraggio. Le competenze acquisite sono finalizzate allo sviluppo di capacità di progetto e gestione integrata dei molteplici aspetti volti a ripristinare, migliorare o adeguare le prestazioni e le caratteristiche di edifici esistenti - sia di tipo specialistico che residenziale -, attraverso modalità e valori coerenti con le preesistenze e puntando sull'innovazione tecnologica come fattore strategico per raggiungere i livelli prestazionali oggi richiesti. Il percorso formativo risponde all'esigenza dei professionisti con competenze innovative nella diagnostica e monitoraggio, nella valutazione di fattibilità, nonché nella pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi. Seminari, sopralluoghi, conferenze e rapporti con gli stakeholders forniranno il supporto necessario alla pianificazione manutentiva e alla progettazione della riqualificazione sostenibile, anche attraverso approfondimenti sulle problematiche di interoperabilità dei modelli informativi con l'utilizzo di tecnologie BIM e GIS.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Napoli
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Napoli Federico II | Dipartimento di Architettura

          Master in Manutenzione e Riqualificazione Sostenibile dell'Ambiente Costruito

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Manutenzione e Riqualificazione Sostenibile dell'Ambiente Costruito fornisce conoscenze specialistiche per la mitigazione delle condizioni di vulnerabilità dell'ambiente costruito, soddisfacendo le istanze della sicurezza, del comfort e della riduzione del fabbisogno energetico attraverso interventi sostenibili.

                Il Master ha lo scopo di formare professionisti specializzati nel campo della manutenzione e della riqualificazione dell'ambiente costruito, con capacità di controllo e applicazione progettuale di normative tecniche, conoscenza dei procedimenti amministrativi, diagnosi, interventi di retrofit tecnologico e monitoraggio.

                Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento.

                vedi regolamento

                Frequentare questo master ha un costo di € 1000 .

                Il Master in Manutenzione e Riqualificazione Sostenibile dell'Ambiente Costruito in sintesi:

                Scopri il Master in Manutenzione e Riqualificazione Sostenibile dell'Ambiente Costruito presso l'Università di Napoli Federico II

                Il nostro Master offre formazione specialistica per la mitigazione della vulnerabilità dell'ambiente costruito, con un focus sulla sicurezza, il comfort e la riduzione del fabbisogno energetico attraverso interventi sostenibili. Diventa un professionista nel campo della manutenzione e riqualificazione sostenibile, acquisendo competenze in diagnostica, monitoraggio, pianificazione, e progettazione, arricchite dall'utilizzo delle tecnologie BIM e GIS.

                Le tue opportunità

                • Formazione di alto livello con esperti qualificati
                • Interazione con stakeholders e seminari applicativi
                • Sviluppo di progetti concreti per un impatto reale sul territorio

                Con sede a Napoli, il nostro Master è un ponte verso nuove e ambiziose opportunità di carriera nella manutenzione e riqualificazione di edifici e contesti urbani.

                SINTESI