Master in Monitoraggio, Assicurazione e Controllo Della Qualità nei Clinical Trials

Sapienza - Università di Roma Sanità Pubblica e Malattie Infettive

Questo master offre la possibilità di acquisire le competenze necessarie per svolgere attività di monitoraggio nel contesto delle sperimentazioni cliniche di medicinali, in conformità con le normative vigenti. Gli studenti avranno l'opportunità di approfondire le conoscenze normative, fisiopatologiche, metodologiche, biostatistiche ed etiche fondamentali per la professione di Clinical Monitor. Saranno coinvolti docenti e esperti di provata esperienza nel settore, provenienti da prestigiose istituzioni come l'Università degli Studi di Roma e strutture di ricerca pubbliche e private. Pertanto, i partecipanti potranno beneficiare di un approccio didattico arricchito dall'apporto di professionisti attivi nel campo del monitoraggio clinico.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    16/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Sanità Pubblica e Malattie Infettive

          Master in Monitoraggio, Assicurazione e Controllo Della Qualità nei Clinical Trials

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                La partecipazione al Master permette al candidato il conseguimento di tutti i requisiti di legge previsti dal Decreto Ministeriale 15 novembre 2011: “Definizione dei requisiti minimi per le organizzazioni di ricerca a contratto (CRO) nell’ambito delle sperimentazioni cliniche di medicinali” per lo svolgimento di autonoma attività di monitoraggio (art.4) e di un set di conoscenze in ambito normativo, fisiopatologico, metodologico, biostatistico ed etico utili all’esercizio competente della professione di Clinical Monitor. Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale: a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; b) degli specifici apporti di esperti e operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private e negli organismi incaricati dello studio delle tecniche di monitoraggio clinico per la gestione della qualità nella conduzione delle sperimentazioni cliniche dei medicinali.

                Frequentare questo master ha un costo di € 7000 .

                Sapienza - Università di Roma

                (319)

                Il Master in Monitoraggio, Assicurazione e Controllo Della Qualità nei Clinical Trials in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Monitoraggio, Assicurazione e Controllo della Qualità nei Clinical Trials?

                Offerto dalla prestigiosa Sapienza - Università di Roma, questo master prepara gli aspiranti Clinical Monitors con competenze approfondite in ambito normativo, fisiopatologico, metodologico, biostatistico ed etico, fondamentali nel settore delle sperimentazioni cliniche. Grazie alla partecipazione di docenti ed esperti di alto profilo, il programma assicura una formazione di qualità superiore, in linea con le esigenze del mercato del lavoro nella ricerca clinica.

                Obiettivi del Master

                • Sviluppare competenze specifiche per il monitoraggio di sperimentazioni cliniche.
                • Garantire la conformità con le normative vigenti nel settore.
                • Promuovere una comprensione approfondita delle problematiche bioetiche legate alla ricerca clinica.

                Modalità di Ammissione e Costi

                Il master prevede un investimento di €7000, un passo cruciale verso una carriera di successo nel monitoraggio delle sperimentazioni cliniche.

                SINTESI