Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

Università di Bologna - Alma Mater Studiorum Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - sps
Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

Questo master ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare e analizzare in modo critico le problematiche e le trasformazioni politico-istituzionali a livello internazionale. Attraverso un programma didattico completo, gli studenti acquisiranno competenze in relazioni internazionali, economia politica e metodologie di ricerca, in un contesto multilingue. Il percorso è caratterizzato da un approccio pratico e teorico, permettendo ai partecipanti di sviluppare abilità utili per la loro futura carriera. Inoltre, viene offerta l'opportunità di interagire con docenti esperti e di lavorare su casi studio concreti, preparando gli studenti ad entrare in contatto con le sfide del mondo professionale e a contribuire attivamente nel loro campo d'azione.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e spagnola, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e agire sui problemi e cambiamenti politico – istituzionali, nell’ambito internazionale. A questo fine, il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per svolgere ricerca e per diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese.

Finalità del Master

Il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per svolgere ricerca e per diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese. I settori di applicazione delle conoscenze acquisite riguardano tutte le aree delle relazioni internazionali, con particolare enfasi sulle relazioni UE-AL, sui processi di integrazione regionale, internazionalizzazione delle imprese, organismi pubblici e privati

La didattica del Master

Il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per svolgere ricerca e per diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese.

Certificazioni e Crediti del Master

60 crediti formativi universitari (CFU)

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo per la pace; L-41 Statistica; L42 Storia; LMG-1 Giurisprudenza; LM- 37 Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane; LM-38 Lingue Moderne per la Comunicazione e la Cooperazione Internazionale; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 Scienze Statistiche; LM-94 Traduzione e Interpretariato; - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; - in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito affine, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.

Candidarsi al Master

L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione titoli e colloquio motivazionale.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 6600 .

Borse di Studio

Il Placement del Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

Attività di Placement del Master

Il Master offre supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso attività di placement e stage.

Servizi di Placement presenti

Sì, esiste una community per gli Alumni.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina

Partner in Evidenza

Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Master di primo Livello
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Master di secondo Livello
LUMSA Master School
Master di secondo Livello

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    154°
    133°
    QS European (Rank)
    78°
    48°
    QS Southern Europe (Rank)
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    80,8
    Reputazione degli Allievi
    3,7
    Reputazione degli Insegnanti
    47,8
    Citazioni della Faculty
    46,6
    Faculty Internazionale
    14,5
    Studenti Internazionali
    12,3
    Network Internazionale di Ricerca
    96
    Risultati Occupazionali
    53,8
    Sostenibilità
    88,4
    COMPLESSIVAMENTE
    54,1

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Il Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina in sintesi:

    Esplora il Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina presso l'Alma Mater Studiorum

    Il Master in Relazioni Internazionali Europa - America Latina offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tramite il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS), è progettato per formare professionisti altamente qualificati nel campo delle relazioni internazionali, con un focus specifico sui legami tra Europa e America Latina. Con un approccio che bilancia teoria e pratica, i partecipanti acquisiranno competenze cruciali in economia politica, metodologie di ricerca e analisi politico-istituzionale.

    Obiettivi del master

    Attraverso la sua struttura didattica dettagliata, il programma mira a rendere gli studenti capaci di analizzare criticamente i cambiamenti e le sfide globali, preparandoli a diventare analisti esperti e professionisti preparati per il mondo del lavoro internazionale.

    Opportunità di Carriera

    I laureati saranno pronti per assumere ruoli significativi in istituzioni politiche, organizzazioni internazionali, e il settore delle imprese, grazie alla solida formazione ricevuta e alle opportunità di stage offerte dal programma.

    Ammissione e Supporto al Placement

    L'ammissione richiede una laurea in ambiti disciplinari specifici e un colloquio motivazionale. Importante è il sostegno all'inserimento professionale, garantendo agli studenti un ponte diretto con il mondo del lavoro.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni