Master di I Livello INTERNATIONAL BUSINESS IN CHINA - MIBC Università LUM Jean Monnet School of Management

Il Master in International Business in China (MIBC) è un Master universitario di I livello, il cui principale obiettivo è formare figure professionali con forti competenze sui mercati asiatici, con particolare riferimento allo sviluppo di progetti e relazioni tra Italia e Cina.In questo ambito, MIBC rappresenta una vera e propria tranforming experience per giovani laureati che desiderano accrescere la propria competenza e professionalità sulle abitudini culturali e sui modelli di gestione aziendale asiatici (con particolare focalizzazione sul contesto della Cina). Il Master prevede uno stage in azienda a Shanghai, attraverso una proposta unica nel panorama italiano che include un programma di alta formazione coniugato ad un tirocinio formativo personalizzato e garantito a tutti gli studenti.

Contatti Website

In un contesto attuale di profonda trasformazione, l’economia cinese rappresenta un punto di riferimento per le imprese italiane, vuoi per i processi di espansione commerciale internazionale e di gestione della delocalizzazione produttiva, vuoi per il sempre maggiore interesse che le più importanti corporation cinesi mostrano verso le aziende italiane, spesso oggetto di acquisizione e partnership.
In questo ambito, MIBC rappresenta una vera e propria tranforming experience per giovani laureati che desiderano accrescere la propria competenza e professionalità sulle abitudini culturali e sui modelli di gestione aziendale asiatici (con particolare focalizzazione sul contesto della Cina). Il Master prevede uno stage in azienda a Shanghai, attraverso una proposta unica nel panorama italiano che include un programma di alta formazione coniugato ad un tirocinio formativo personalizzato e garantito a tutti gli studenti.

Finalità

MIBC rappresenta una vera e propria tranforming experience per giovani laureati che desiderano accrescere la propria competenza e professionalità sulle abitudini culturali e sui modelli di gestione aziendale asiatici (con particolare focalizzazione sul contesto della Cina). Il Master prevede uno stage in azienda a Shanghai, attraverso una proposta unica nel panorama italiano che include un programma di alta formazione coniugato ad un tirocinio formativo personalizzato e garantito a tutti gli studenti.

Il Master prevede 360 ore di formazione in aula (di cui 280 ore a Milano e 80 ore a Shanghai), oltre 300 ore di tirocinio a Shanghai presso un’azienda partner e 140 ore di project work finale, da discutere a conclusione del Master.

Il programma, che sarà erogato totalmente in lingua inglese, si snoda in 5 fasi:

1. International Business Management (Milano)
- International Strategies
- Global Economics & International Finance
- Human Resource Management
- Entrepreneurship and Startup management
2. Focus on China (Milano)
- Managing in the ASIA Pacific
- Cross-cultural management
- International Business Law
- Digital Marketing & Social Media communication
- Supply Chain Management & Logistics
- Fashion, Luxury and Made in Italy
- Professional Services for Internationalization in China
3. China Culture Immersion (Shanghai)
- Chinese Language (40h)
- Business Orientation in China (40h)
4. Internship in China (Shanghai)
5. Project Work and Final Dissertation

Il Master comprende un tirocinio formativo obbligatorio di 300 ore o 600 ore in Cina, in aziende partner, a seconda della formula prescelta (3 mesi o 6 mesi in Cina). Il placement e tutta la fase di stage in azienda verranno gestite da FourStars, società di ricerca e selezione del personale specializzata nello stage e nel placement. Ogni inserimento verrà concordato individualmente con il candidato in accordo con il profilo accademico e le competenze acquisite, da cui deriva l’assunzione del 50% degli stagisti da parte delle aziende ospitanti

La LUM School of Management è Socio Ordinario di ASFOR - Associazione italiana per la Formazione Manageriale.

ASFOR ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale adattandola continuamente alla dinamica della domanda.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 100%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Frequenza del master presso sedi estere
Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I destinatari del Master sono laureati in possesso di laurea triennale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), laurea magistrale oppure laurea specialistica.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 30
E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione per studenti Lum, membri dell'associazione laureati Lum, iscrizioni effettuate entro maggio 2016. È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento del Master.
Costo del master: 11900 Esente IVA
  • Nr posti letto
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Colloquio individuale
: per condividere e approfondire soft skills, aspettative e possibili percorsi professionali; per identificare aziende destinatarie in base a settore di riferimento, formazione acquisita, scenari di crescita e di sviluppo
; per verificare le attese del candidato. 

Individuazione delle aziende: aziende interessate a giovani con percorsi di alta formazione, al ricambio generazionale, alle competenze trasversali
; aziende che investono in attività di Employer Branding; aziende che hanno pianificato per il 2016-2017 inserimenti di giovani. Presentazione alle aziende
: invio di una reportistica di sintesi sul candidato, organizzazione di incontri conoscitivi con i referenti aziendali per favorire concrete occasioni di conoscenza e collaborazione.

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Tecniche di job hunting
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Manpower Risorse umane
Totale Partnership: 1
La Mission • Valorizzare il profilo professionale di ogni iscritto attraverso uno strumento innovativo in cui poter integrare attività e social media • Facilitare il networking tra gli Alumni tramite la creazione di gruppi che consentano la condivisione delle esperienze tra persone con medesimi interessi professionali • Diffondere l'eccellenza della LUM nel mondo grazie all’attività e alle testimonianze dirette dei suoi Alumni • Consolidare network di collaborazione scientifico-professionale  Le attività:  • La comunicazione delle iniziative • Il networking per garantire opportunità di stage e di placement • Le pubbliche relazioni per il sistema LUM • I convegni • Le testimonianze 
Attivita legate alla Community Alumni:
  • 0
  • Associazione ex-allievi
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Sondaggi
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUM Jean Monnet
School of Management

Master di I Livello INTERNATIONAL BUSINESS IN CHINA - MIBC

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bari - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
10%
30%
50%
5%
5%
Sesso:
60%
40%
Esperienza professionale:
SI20%
NO80%
Età dei partecipanti:
  • 31 - 35

    100%
Totali:
23
Stranieri:
30%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università LUM Jean Monnet

(37)
Nome del Master
Master Universitario in Auditing e Controllo Interno - MAC Bari
Matera
Master Universitario in Corporate and Real Estate Finance - MACREF Bari
Matera
MASTER IN EUROPROGETTAZIONE E FONDI STRUTTURALI - MEFOS Bari
Master Universitario in Organizzazione e Human Resources Management - MAHRM Bari
Matera
Master Universitario in Imprenditorialità e General Management - MIGEM Bari
Matera
Executive Master in Agrifood & Wine Management Bari
Matera
Master Universitario in Management della Sicurezza e Governance Pubblica - MASGOP Bari
Matera
Master Universitario in Management delle Infrastrutture, dei Trasporti e della Logistica - MITEL Bari
Matera
Master Universitario in Innovation, Retail , e-marketing - MIREM Bari
Matera
Master Universitario in Management & E-Governance per la Pubblica Amministrazione - MAGPA Bari
Matera
Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP Bari
Matera
Master Universitario in Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie - DEMAS Bari
Matera
Master Universitario in Management e Fiscalità per i Dirigenti della Pubblica Amministrazione - MAFDIPA Bari
Matera
Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS Bari
Matera
Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II Bari
Matera
Master universitario in Direzione e gestione degli Istituti scolastici MADIS Bari
Matera
Master in Management e Diritto delle Professioni Infermieristiche MADIP Bari
Matera
Master di I Livello INTERNATIONAL BUSINESS IN CHINA - MIBC Bari
Master in Costi Standard e Lean Organization in Sanità MACLOS Bari
Master in Urban Regeneration and Management MURM Bari