Master in Interior Design

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

Grazie alla fitta rete di connessioni professionali, partnership e relazioni internazionali, il Master IAAD. in Interior Design offre un’esperienza formativa dalle solide basi teoriche e al contempo pragmatica e fortemente interlacciata col mondo reale del lavoro. Quella dell’Interior Designer è una delle figure professionali in più forte ascesa nell’orbita delle discipline creative.La progressiva maturazione di una consapevolezza collettiva nel merito della relazione critica fra qualità di uno spazio architettonico e successo delle attività che in esso trovano teatro, ha aperto le porte ad una nuova “età dell’oro” per la progettazione d’interni, attivando una forte domanda di interventi e di professionisti specializzati.L’interazione tra i vari moduli didattici, combinata ad esperienze “sul campo” dei diversificati territori disciplinari, offrirà al partecipante una formazione strutturata e ben radicata nelle reali esigenze e nelle prassi del mercato del lavoro attuale.

Contatti Website
  • Master
  • Italiano
  • Part time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    04/mar/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design

            Master in Interior Design

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master IAAD. in Interior Design è rivolto ai profili che intendano acquisire o potenziare il complesso delle competenze necessarie alla progettazione ed alla realizzazione di spazi interni contemporanei, secondo obiettivi e gradi di complessità diversificati. Le competenze propedeutiche in ingresso risultano direttamente correlate agli ambiti disciplinari del Master; per questo ai candidati è richiesto il completamento di un percorso di studi afferente o la pregressa autonoma acquisizione (anche non accademica) di competenze professionali nei campi del design, della progettazione, della comunicazione, dell’architettura, dell’ingegneria o, più in generale, delle discipline creative.

                  L’evoluzione dell’abitare e del lavorare in seguito alla pandemia richiede un approccio diverso; movimenti come quello dei nomadi digitali o dello spopolamento delle città, aprono a prospettive nuove in contesti nuovi e di conseguenza a nuove opportunità per chi progetta gli spazi.

                  Il futuro delle nostre città sarà a volume (quasi) zero; dovremo pertanto necessariamente fare i conti con la progressiva scomparsa delle nuove costruzioni e con la parallela moltiplicazione degli interventi di recupero del nostro patrimonio edilizio esistente.

                  E cosa dire allora dei luoghi contemporanei dell’incontro, del movimento e del consumo, perennemente in bilico tra necessità di controllo e trasparenza estrema?

                  Per questa semplice ma incontrovertibile logica di prossimo sviluppo, il ripensamento ed il ridisegno degli spazi interni è destinato a divenire pratica dominante nella galassia delle attività progettuali legate al disegno dei luoghi.

                  IAAD. intende formare una nuova generazione di professionisti in grado di raccogliere con prontezza (e vincere) le sfide dell’avvenire intercettando al contempo autorevolmente ed efficacemente le multiformi richieste del mercato.

                  Il Master in Interior Design si pone l’obiettivo di formare un/a professionista che sia in grado di interpretare e progettare lo spazio e attuare soluzioni creative e che sappia progettare spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro, spazi espositivi e quanto attinente.

                  La figura formata dal Master può operare sia in qualità di libero professionista che all’interno di studi, atelier, team creativi, attuando le proprie competenze entro un ventaglio più che ampio di possibilità applicative: dal recupero edilizio all’arredamento, dal design su misura all’allestimento espositivo, dal progetto alla comunicazione.

                  La figura in uscita sarà in grado di gestire progetti di spazi interni a diversificati livelli di complessità e coordinare team di progettazione funzionali a formulazione, sviluppo e realizzazione dei progetti stessi.

                  Oltre alle capacità ideative ed alle competenze manageriali correlate alla gestione tecnica della professione, l’Interior Designer acquisirà conoscenze in merito a:

                  • direzione artistica,
                  • direzione esecutiva di cantiere,
                  • allestimento (anche temporaneo) di spazi a differente destinazione funzionale,
                  • pianificazione grafica dei contenuti,
                  • comunicazione efficace e public speaking.

                  L’Interior Designer potrà pertanto misurarsi con:

                  • progetti di spazi abitativi contemporanei (anche minimi) di alta qualità concettuale e realizzativa;
                  • progetti di spazi residenziali ibridi a blend funzionale;
                  • progetti di spazi per il lavoro d’ufficio, l’incubazione d’impresa e la microproduzione;
                  • allestimenti di spazi per la moda, il design, la cultura enogastronomica ed il benessere della persona;
                  • progetti di spazi per il retail e più in generale dedicati alla vendita di beni e servizi;
                  • progetti di spazi (anche temporanei) per mostre, esposizioni e rassegne;
                  • allestimenti temporanei di spazi e/o ambienti dedicati ad eventi su misura.

                  Inizio: Marzo 2023
                  Durata: 12 mesi
                  Formula: Part-time – 2 long weekend (da Giovedì a Sabato) al mese
                  Lingua: Italiano
                  Sede: Bologna

                  Il Master in Interior design, strutturato in 12 mesi d’aula, con un approccio prevalentemente laboratoriale e pratico, fornirà ai partecipanti gli strumenti e la consapevolezza necessari per sviluppare la propria carriera nel mondo dell’interior design.

                  Il programma del Master si concentrerà sull’indagine di tre principali tematiche progettuali:

                  • Lo spazio dell’abitare: da sempre fortemente radicato nell’immaginario collettivo così come nella grande tradizione progettuale italiana, quello dell’ambiente domestico è oggi il campo disciplinare investito dalle più stravolgenti trasformazioni metamorfiche.
                  • Lo spazio del lavoro: gli spazi della professione e del ritiro privato, dell’occupazione e del tempo libero, stringono oggi alleanze di radicale sperimentazione, nella (ri)costruzione di un rapporto dialettico cangiante ed in perenne equilibrio instabile.
                  • Lo spazio della vendita: gli spazi deputati allo scambio di valori fisici così come di esperienze e contenuti immateriali rappresentano un contesto di approfondimento obbligato sia per la comprensione delle dinamiche del presente che per lo sviluppo di nuove strategie di approccio al futuro delle nostre città.

                  AREE TEMATICHE DEL MASTER

                  • Interior Design
                  • Rappresentazione Digitale
                  • Materiali, tecniche costruttive e gestione esecutiva
                  • Storia e Teoria dello spazio interno
                  • Comunicazione efficace

                  Ogni partecipante giungerà ad ideare, rappresentare e comunicare efficacemente proposte progettuali per un’ampia selezione di tematiche funzionali di riferimento, con particolare attenzione al tema dell’abitare e della fruizione dello spazio in chiave contemporanea.

                  Non dichiarato

                  Si, sono previste borse di studio

                  AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  10%
                  30%
                  30%
                  10%
                  20%

                  Sesso:

                  60%
                  40%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    80%
                  • 26 - 30

                    20%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Professionisti
                  50%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Interior Design in sintesi:

                  Perché Scegliere il Master in Interior Design?

                  Il Master in Interior Design offerto da IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano entrare o avanzare nel campo della progettazione degli spazi interni. Grazie ad un approccio che mescola solide basi teoriche a pratiche fortemente radicate nel contesto lavorativo reale, questo master prepara professionisti pronti a rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

                  Cosa Ti Offre Questo Percorso Formativo?

                  Attraverso un curriculum che unisce lezioni teoriche ad esperienze pratiche, il Master in Interior Design copre diversi aspetti chiave della progettazione di interni. Dalla direzione artistica e esecutiva di cantiere, all'allestimento di spazi con differenti funzioni, fino alla comunicazione efficace e al public speaking, questo master prepara gli studenti a gestire progetti di elevata qualità e complessità.

                  Opportunità Professionali dopo il Master

                  • Progettazione di spazi abitativi contemporanei e ibridi
                  • Design di spazi lavorativi innovativi e funzionali
                  • Progettazione di ambienti per il retail e spazi espositivi
                  • Allestimenti temporanei per eventi su misura

                  Le competenze acquisite durante il Master in Interior Design permetteranno di eccellere in diverse aree applicative, aprendo le porte a svariate opportunità lavorative sia come libero professionista che all'interno di studi e team di progettazione.

                  Didattica Innovativa e Pratica

                  Il Master in Interior Design si caratterizza per un approccio didattico all'avanguardia che pone la pratica al centro del processo di apprendimento. Attraverso laboratori, workshop ed esperienze sul campo, gli studenti hanno l'opportunità di applicare concretamente le conoscenze acquisite, lavorando su progetti reali e imparando a fare i conti con le complessità del mondo del lavoro.

                  Perché IAAD è la Scelta Giusta per Te?

                  IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design si distingue per l'eccellenza nella formazione nel campo del design e dell'architettura. Con un forte legame con il mondo professionale e una didattica che pone l'accento su esperienze pratiche e reali, IAAD è il luogo ideale per chi cerca una formazione di alto livello che sia direttamente applicabile nel campo lavorativo.