Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore
Accrescere le competenze manageriali degli operatori del nonprofit è sempre più una necessità per garantire la sostenibilità degli Enti che operano nel Terzo Settore
Sedi del master
I coordinatori di progetti sociali sono professionisti che organizzano e gestiscono progetti volti a migliorare la qualità della vita delle comunità e delle persone che ne fanno parte. Questi professionisti lavorano in diversi ambiti, come ad esempio il sociale, l'educazione, la cultura e l'ambiente, e hanno il compito di pianificare, coordinare e monitorare le attività legate al progetto. Tra le principali responsabilità di un coordinatore di progetti sociali vi è la definizione degli obiettivi e delle strategie da adottare per raggiungere gli stessi, la selezione e coordinazione degli operatori che lavorano all'interno del progetto e la gestione dei rapporti con i vari stakeholder coinvolti. In particolare, il coordinatore di progetti sociali si occupa della raccolta dei fondi necessari per la realizzazione del progetto, della stesura dei budget e del monitoraggio delle spese, della pianificazione e dell'organizzazione delle attività, nonché della valutazione dei risultati conseguiti e dei possibili miglioramenti e modifiche da apportare. Inoltre, i coordinatori di progetti sociali sono spesso chiamati a gestire situazioni di conflitto e a risolvere eventuali problematiche legate alla realizzazione del progetto, per questo motivo devono possedere una buona dose di leadership, problem solving e di capacità di gestione dello stress. In definitiva, il coordinatore di progetti sociali svolge un lavoro molto importante che richiede forti competenze organizzative, capacità di pianificazione e di gestione delle risorse e un elevato senso di responsabilità nei confronti delle comunità e delle persone coinvolte nel progetto.
TROVATI 46 MASTER [in 46 Sedi / Edizioni]
Accrescere le competenze manageriali degli operatori del nonprofit è sempre più una necessità per garantire la sostenibilità degli Enti che operano nel Terzo Settore
Sedi del master
Università Cattolica del Sacro Cuore
Il Master approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive.
Sedi del master
Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze Giuridiche
Il Master in Diritto ed economia degli scambi internazionali offre un percorso di alta formazione nel campo dell’international trade compliance ed è ad oggi l’unico in Italia ad essere stato accreditato dalla Commissione Europea come high-quality customs-specific study programme
Università degli Studi di Trento | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Il Master di II livello in Previsione Sociale dell’Università di Trento è l’unico master italiano, patrocinato dall’UNESCO, che offre un percorso di formazione per sviluppare le competenze culturali e professionali del Futurista, una nuova figura professionale sempre più richiesta e necessaria.
Sedi del master
Il corso, che adotta un approccio interdisciplinare e innovativo che unisce teoria, ricerca applicata e pratiche partecipative, ti permette di esplorare temi cruciali come la sostenibilità del welfare, l'inclusione sociale e l'uso delle nuove tecnologie nel settore sociale.
Sedi del master
Il master intende formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze organizzative e di coordinamento degli interventi multi-professionali con particolare riferimento al contesto distrettuale socio-sanitario
Sedi del master
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum
Il Master forma i professionisti della raccolta fondi più richiesti dal nonprofit. In un anno impari metodo, tecniche e strumenti concreti, con stage in organizzazioni italiane e internazionali che ti permettono l’inserimento lavorativo entro 12 mesi dal diploma
Sedi del master
IULM - Libera università di lingue e comunicazione
Il Master in Comunicazione per la cooperazione internazionale e il non profit forma professionisti in grado di operare tra locale e globale nell’ambito della comunicazione e del marketing delle organizzazioni internazionali e del terzo settore
Sedi del master
Università degli Studi di Venezia "Ca' Foscari"
Questo master offre un percorso formativo completo ed altamente qualitativo, integrando diverse aree disciplinari. È rivolto a chi desidera specializzarsi nella gestione e progettazione di modelli di welfare nel settore pubblico e privato, con attenzione all'utilizzo di fondi da bandi nazionali, regionali ed europei.
Sedi del master
Università telematica "Niccolò Cusano"
Il Master in Management dei Servizi Sociali si propone di formare professionisti capaci di gestire in modo efficiente e innovativo i servizi sociali e socio-sanitari, con particolare attenzione alle esigenze del mondo del lavoro.
Sedi del master
Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT
Questo master prepara professionisti in grado di gestire con successo organizzazioni no profit infondendo ai corsisti una nuova cultura di governo e di gestione
Sedi del master
Management per il coordinamento del servizio sociale nelle organizzazioni socio-sanitarie, sanitarie e socio-assistenziali (MACOSS) - II Edizione. Attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Sedi del master
Università degli Studi di Siena
Il master offre formazione specialistica nel campo della gestione multistakeholder di comunità, fornendo competenze e conoscenze interdisciplinari per affrontare le sfide del Terzo Settore e dei servizi pubblici.
Sedi del master
Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"
Questo master è un corso annuale con inizio delle lezioni a ottobre 2022 e fine a settembre 2023, attivato presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in collaborazione con IUSEFor.
Sedi del master
Università degli Studi "Federico II" – Napoli | Dipartimento di Studi Umanistici
Questo master prevede un percorso formativo e professionalizzante che mira a sviluppare competenze nella progettazione e implementazione di interventi psicologici-sociali per il benessere delle comunità.
Sedi del master
Università degli Studi di Pavia | Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Il master ha lo scopo di preparare futuri professionisti in grado di operare nel campo della cooperazione internazionale, integrando competenze mirate economiche, umanistiche e progettuali. Questa formazione multidisciplinare offre concrete opportunità lavorative presso organizzazioni non governative, organismi internazionali e enti pubblici o privati.
Sedi del master
Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Scienze Sociali ed Economiche
Questo master offre una formazione completa che unisce teoria e pratica in ambito sociale, finanziario e giuridico per la governance del welfare locale.
Sedi del master
Università degli Studi di Torino | Dipartimento di Culture, Politica e Societa
Questo master offre un percorso formativo innovativo incentrato sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per lo sviluppo sociale e il bene comune.
Sedi del master
Università di Bologna - Alma Mater Studiorum | Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Disci
Questo master è un'opportunità formativa annuale che si prefigge di formare figure professionali capaci di gestire processi partecipativi e reti sociali, con particolare attenzione ai cambiamenti socio-economici e alle dinamiche locali.
Sedi del master