Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.
Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica ha l’obiettivo di formare professionisti preparati ad affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica. Il percorso formativo comprende sia gli aspetti progettuali di ideazione e narrazione, sia quelli legati a una solida comprensione delle dinamiche che caratterizzano l’intero processo di realizzazione e distribuzione di un prodotto cinematografico o televisivo.
Durante il biennio, gli studenti acquisiranno competenze avanzate e aggiornate grazie alla guida di docenti che ricoprono importanti ruoli professionali nel settore, e attraverso il dialogo con l’industria cinematografica – per la quale Milano, oggi sede dei maggiori broadcaster televisivi e di importanti case di produzione, sta diventando un luogo sempre più strategico. Attraverso questo dialogo, gli studenti avranno modo di sviluppare una rete di relazioni che costituirà il presupposto fondamentale per la loro crescita artistica e professionale all’interno di questo ambito.
Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica, in collaborazione con Indiana Production, si struttura in due indirizzi, uno in Scrittura e Regia cinematografica e l’altro in Produzione cinematografica: i due indirizzi mantengono diversi insegnamenti in comune, offrendo parallelamente agli studenti la possibilità di scegliere, fin dall’inizio del loro percorso, un focus preciso di specializzazione.
Primo Anno
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE PERFORMATIVE PER LE ARTI VISIVE
Indirizzo Produzione Cinematografica
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO 1
PRATICA E CULTURA DELLO SPETTACOLO
DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA
ECONOMIA E MERCATO DELL'ARTE
DIRITTO LEGISLAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
Indirizzo Scrittura e Regia Cinematografica
CINEMATOGRAFIA
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
REGIA 1
SCRITTURA CREATIVA 1
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Secondo Anno
SOCIOLOGIA DEI NUOVI MEDIA
Indirizzo Produzione Cinematografica
PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
ELEMENTI DI PRODUZIONE VIDEO 2
ORGANIZZAZIONE E PRODUZIONE DELL'ARTE MEDIALE
FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE
INGLESE
PROGETTO DI TESI
Indirizzo Scrittura e Regia Cinematografica
TECNICHE DI MONTAGGIO
PROCESSI E TECNICHE PER LO SPETTACOLO MULTIMEDIALE
SCRITTURA CREATIVA 2
REGIA 2
INGLESE
PROGETTO DI TESI
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Cosa ti interessa approfondire?
È il momento giusto per trasformare le tue passioni in una carriera e investire nella tua formazione.
Scopri l’offerta formativa: Trienni, Bienni, Master e Corsi di Formazione Continua nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze e Cagliari.
Durante gli Open Day potrai:
Non perdere l’occasione di dare una svolta al tuo futuro.
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Vertici dell'eccellenza nel settore cinematografico, il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica offerto da IED Milano è un percorso formativo di punta per chi aspira a giocare un ruolo di primo piano nel panorama del cinema e della televisione. Attraverso una fusione ideale tra teoria e pratica, questo master si configura come un trampolino di lancio per la carriera di futuri professionisti del cinema.
Al termine del Master, i diplomati avranno accesso a numerose opportunità nel mondo del lavoro cinematografico e televisivo, sia come liberi professionisti che come parte integrante di case di produzione. Dalle funzioni di Production Manager a quelle di Creative Producer e Line Producer, le strade professionali si aprono in numerose direzioni, inclusive di ruoli all'interno di realtà distributive, di marketing e di consulenza su finanziamenti.
Il primo anno del Master è dedicato a fondamenti teorici e pratici in campi come la teoria e analisi del cinema e la storia del cinema, completati da competenze specifiche negli indirizzi di Scrittura e Regia Cinematografica e di Produzione Cinematografica. Il secondo anno approfondisce il savoir-faire attraverso corsi di specializzazione e il progetto di tesi, preparando gli studenti a entrare con sicurezza nel mondo professionale.
IED Milano si impegna a supportare i talenti attraverso un sistema di 142 borse di studio che coprono il 100% o il 50% della retta di frequenza, garantendo così opportunità formative eccellenti agli studenti meritevoli e motivati.
Professioni collegate a questo master