Il Master è finalizzato alla formazione di esperti della logistica umanitaria capaci di operare in modo efficiente ed efficace all’interno di contesti di sviluppo e di emergenza. Il percorso formativo, sperimentando con modalità innovative l’integrazione tra conoscenze scientifiche e competenze professionali, si propone di trasferire un bagaglio formativo estendibile sia ai neo-laureati, sia ai professionisti che già operano nel settore umanitario e che desiderino specializzarsi nell’ambito della logistica umanitaria.
Un Master internazionale per formare professionisti nel settore umanitario
Il Master in Humanitarian Logistics and Management forma figure altamente qualificate in grado di operare con competenza e visione strategica nei contesti della cooperazione internazionale e delle emergenze umanitarie.
La sua eccellenza si fonda su tre pilastri principali:
1. Un percorso multidisciplinare e internazionale
Il programma integra competenze accademiche e professionali di rilievo nazionale e internazionale. È istituito come Master Universitario di I livello presso l’Università Politecnica delle Marche, che ne certifica il valore accademico e attribuisce i CFU. La didattica è affidata a docenti universitari e professionisti con consolidata esperienza sul campo.
2. Una forte collaborazione con il mondo umanitario
Il Master è stato sviluppato in sinergia con organizzazioni del terzo settore, enti governativi e associazioni attive a livello nazionale e internazionale. Questi attori partecipano attivamente alla progettazione, alla didattica e alla gestione del corso, assicurando un’offerta formativa in linea con le reali esigenze del settore.
3. Una struttura flessibile, pensata anche per studenti lavoratori
L’inizio della didatticaonline è previsto per gennaio 2026. Il percorso prevede:
Il Master si svolge interamente in lingua inglese.
🔗 Sito ufficiale del Master: www.hlm-master.it
📄 Informazioni, regolamento e iscrizioni (UNIVPM): univpm.it – Humanitarian Logistics Management
Il Master è finalizzato alla formazione di esperti della logistica umanitaria capaci di operare in modo efficiente ed efficace all'interno di contesti di sviluppo e di emergenza. Il percorso formativo, sperimentando con modalità innovative l'integrazione tra conoscenze scientifiche e competenze professionali, si propone di trasferire un bagaglio formativo estendibile sia ai neo-laureati, sia ai professionisti che già operano nel settore umanitario e che desiderino specializzarsi nell'ambito della logistica umanitaria.
L'obiettivo è quello di formare figure capaci di rispondere prontamente e con professionalità ai bisogni espressi dalle organizzazioni che operano in contesti di emergenza e di sviluppo, sempre più alla ricerca di persone immediatamente operative sul campo.
Il Master si sviluppa attraverso l’attivazione di moduli caratterizzati da componenti sia teoriche, sia pratiche che vanno a comporre un percorso formativo fortemente interdisciplinare e intersettoriale.
La struttura del Master si articola in una serie di moduli formativi indipendenti e tematicamente complementari, a cui si affiancano attività laboratoriali, studio e ricerca individuale, esercitazioni individuali e di gruppo, seminari, testimonianze, case study, simulazioni guidate.
Le attività didattiche saranno svolte sotto la guida di operatori esperti e professionisti del settore umanitario e finalizzate alla professionalizzazione e all’operatività.
Le attività in presenza si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Dal 20 al 24 aprile 2026: prima sessione presso l’Oxfam Supply Centre di Bicester, Regno Unito.
Giugno 2026 (5 giornate, date da definire): seconda sessione presso le aule dell’Università Politecnica delle Marche, in via Brecce Bianche 12, Ancona.
Ottobre/novembre 2026: le attività in presenza si concluderanno con una simulazione sul campo che avrà luogo in Italia. La sede specifica sarà comunicata successivamente.
Al termine del percorso formativo (Novembre 2026) le conoscenze acquisite e le competenze sviluppate saranno consolidate con un periodo di tirocinio da svolgersi presso organizzazioni, enti, associazioni e aziende che operano o svolgono ricerca nel settore umanitario.
I macro-moduli attorno ai quali si articola il programma del master sono i seguenti:
Nel trattare tutte le tematiche è posta un’attenzione particolare all’impatto socio-ambientale dell’intervento umanitario, con l’obiettivo di renderlo inclusivo, equo e a ridotto impatto ambientale.
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Politecnica delle Marche | Facoltà di Ingegneria
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Ingegneria
Il Master in Humanitarian Logistics Management è un percorso formativo avanzato dedicato alla creazione di professionisti specializzati nella logistica umanitaria. È la scelta ideale sia per i neo-laureati desiderosi di intraprendere una carriera nel settore umanitario, sia per i professionisti che cercano di affinare le proprie competenze e specializzarsi ulteriormente.
Il programma del master, multidisciplinare e internazionale, integra competenze accademiche e professionali, offrendo un'esperienza di apprendimento unica. Docenti universitari e professionisti con consolidata esperienza sul campo guideranno gli studenti attraverso moduli teorici e pratici, laboratori, esercitazioni e studi di caso.
Grazie alla forte collaborazione con organizzazioni del terzo settore, enti governativi, e associazioni nazionali e internazionali, il master offre un’eccellente opportunità per essere immediatamente operativi nel campo, rispondendo con efficacia ed efficienza alle emergenze umanitarie e ai progetti di sviluppo.
La didattica del Master in Humanitarian Logistics Management, disponibile completamente in lingua inglese, privilegia approcci pratici quali lezioni online sincrone ed asincrone, sessioni intensive in presenza, e una simulazione sul campo, progettati per massimizzare il trasferimento di conoscenze applicabili. La flessibilità del programma lo rende ideale anche per chi lavora.
Professioni collegate a questo master