Attività di Placement del Master
Servizi di Placement presenti
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Stesura CV
- Preparazione al colloquio
Focus del MASTER di Alta Formazione Certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs per i settori Farmaceutico e Cosmetico (riconosciuto AICQ-SICEV) e integratori, è preparare e trasmettere ai partecipanti competenze sui sistemi di gestione e i relativi processi in ambiti di Assicurazione Qualità e Affari Regolatori in tali settori.E’ un percorso di specializzazione che in particolare permette di comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione nei settori specifici.Il master certificato forma persone pronte ad un inserimento rapido in Quality Assurance e in Affari Regolatori di aziende Farmaceutiche, Biotech, Cosmetiche e produttrici di Integratori e più estesamente lungo le aziende della filiera, al fine di assicurare che i processi siano efficienti, controllati e documentati in armonia con le normative e i regolamenti di riferimento.
È un percorso di specializzazione rivolto a chi intende professionalizzare e specializzare le proprie conoscenze e competenze, operando in settori sempre più complessi e in continua evoluzione e, soprattutto, comprendere come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Qualità in aziende Farmaceutiche, Cosmetiche e di Integratori.
La partecipazione al Master di alta formazione è subordinata a un colloquio motivazionale.
I principali destinatari sono:
• Personale aziendale (impiegati, dirigenti, manager, responsabili...) nei settori farmaceutico, cosmetico o di aziende partner, interessati a implementare o migliorare i propri sistemi di gestione qualità e l'applicazione delle buone pratiche di fabbricazione, e perfezionare l'utilizzo del QRM (Quality Risk Management). Questo consentirà di fornire un approccio strutturato nella gestione delle informazioni e del processo decisionale, attraverso metodi documentati, validati ed efficaci;
• Libero-professionisti, consulenti, auditor e lead auditor che operano per conto di Organismi di Certificazione, funzionari di Enti Pubblici;
• Giovani laureati interessati ad ampliare le proprie conoscenze nell'ambito delle certificazioni volontarie, delle normative cogenti e degli standard internazionali di riferimento. Possono acquisire importanti vantaggi professionali i laureati (laureandi) in discipline scientifiche come Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Medicina, Farmacia, Chimica, Biologia, Biotecnologie, Scienze e Tecnologie Farmaceutiche, Controllo Qualità Farmaceutico, Informazione Scientifica del Farmaco, Scienze (o ingegneria) dei Materiali, Scienze e tecnologie Cosmetologiche, Scienze Erboristiche, Ingegneria Chimica, Ingegneria Biomedica, e affini;
• Giovani diplomati quali Periti Chimici o in Biotecnologie.
L'intero percorso formativo nasce per costruire competenze professionali in diversi settori produttivi, focalizzando l'attenzione sullo sviluppo di metodologie per la gestione della qualità nei settori farmaceutico, cosmetico e integratori, nonché comprendere l'applicazione delle norme ISO nel tessuto organizzativo aziendale, unitamente agli adempimenti legislativi obbligatori, al fine di possedere una visione d'insieme indispensabile al giorno d'oggi.
L'obiettivo del percorso formativo è insegnare il metodo di ragionamento per attuare le buone pratiche di fabbricazione (GMP) dei farmaci e dei cosmetici e i processi di validazione inerenti, al fine di individuare e ridurre i rischi in relazione alla sicurezza del cliente e del paziente.
Il Master permette di avere una vasta gamma di sbocchi professionali. E' rivolto a giovani laureati fino ad arrivare a responsabili di aziende che cercano di implementare o perfezionare un sistema di buone pratiche di fabbricazione GMP e di Quality Assurance o perfezionare, per chi ne facesse già parte, la propria competenza con una maggiore visione di insieme, come amministratori e/o responsabili coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione dei processi.
La figura professionale potrà ricoprire le seguenti posizioni lavorative:
Tali qualifiche conseguite come Auditor/Lead Auditor (valutatore interno ed esterno) permetteranno di lavorare presso aziende clienti, fornitori o terze parti e di poter avere le competenze certificate per condurre Audit di prima e seconda parte, oltre a venire preparati per seguire l'iter di certificazione come Auditor di terza parte.
Il Master di Alta Formazione Certificata in Quality Assurance & Regulatory Affairs Farmaceutico - Cosmetico e Integratori (riconosciuto AICQ-SICEV) ha la durata complessiva di 120 ore di attività formativa, con lezioni frontali alternate ad esercitazioni. Le lezioni si svolgono in formula weekend e in modalità E-LEARNING. Il percorso formativo prevede la frequenza a moduli preparatori agli esami di qualifica in veste di:
L’Alta Formazione promossa da Gruppo MIDI è caratterizzata da riconoscimenti e accreditamenti di livello nazionale e internazionale, che ne garantiscono l’elevata qualità e la piena spendibilità nel mondo del lavoro.In particolare, i corsi e le qualifiche rilasciate sono riconosciuti da AICQ-SICEV, primo organismo nazionale accreditato da ACCREDIA per la certificazione delle competenze professionali. Tale riconoscimento assicura la validità delle certificazioni acquisite e la loro spendibilità a livello internazionale in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.
La partecipazione al Master è subordinata a un colloquio motivazionale volto a verificare la coerenza del profilo del candidato con gli obiettivi formativi del percorso.Per candidarsi è necessario inviare il curriculum vitae ai contatti indicati oppure chiamare direttamente in sede. Ricevuto il cv, i candidati saranno ricontattati per sostenere il colloquio con il team di Gruppo MIDI, finalizzato a valutare il livello di preparazione e la coerenza del profilo con il percorso formativo. L’esito della valutazione sarà comunicato direttamente all’interessato, il quale potrà procedere alla conferma dell’iscrizione entro i tempi stabiliti.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Analisi del curriculum vitae;
Valutazione delle motivazioni espresse;
Coerenza del profilo rispetto al percorso formativo;
Eventuali esperienze pregresse in ambito agroalimentare.
Richiedi maggiori informazioni a:
Gruppo MIDI
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente: