Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze

IED IED Moda
Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master per chi della Moda ama soprattutto la qualità dei prodotti e ha una spiccata sensibilità visiva

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Sviluppa una comprensione approfondita del mercato, studia le abitudini dei clienti, diventa il maggiore esperto di tessuti, stili e quantità per dar vita a una collezione unica di prodotti, in grado di riflettere i trend di mercato e di rispondere ai bisogni dei clienti.

Approfondisci i tool di analisi per comprendere appieno l'essenza di un prodotto fashion: il Master in Fashion Merchandising e Buying si occupa dell'intera filiera del prodotto moda, prendendo in considerazione ciascuno step del processo, dalla creazione alla vendita di una collezione.

L'obiettivo del Corso è fornire agli studenti le skill e le capacità necessarie per operare nei reali processi produttivi della moda, sia nell'ambito di realtà locali che internazionali. Oltre a lezioni, case history e workshop, gli studenti potranno partecipare a visite alle più prestigiose case di moda della zona, entrando in contatto con i professionisti della scena locale.

Finalità del Master

Il Corso è stato progettato per preparare gli studenti alle carriere di Merchandising Manager e Fashion Buyer. Abilità e competenze acquisite durante il corso possono essere una base fondamentale anche per chi desidera intraprendere una carriera di Product Manager.

La didattica del Master

Il Master IED in Fashion Merchandising and Buying si basa su un approccio learning-by-doing orientato alla progettualità, in grado di equilibrare gli studi teorici con l'applicazione pratica. Il corso tocca tanto i processi produttivi in campo moda quanto temi correlati alla gestione, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'economia circolare.

Gli studenti parteciperanno a esercitazioni pratiche che simuleranno una vera esperienza d'acquisto per uno store, creando un vero report di proiezione del brand per pianificare la successiva stagione, basandosi su informazioni presenti e passate. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per progettare una strategia di visual merchandising in grado di enfatizzare l'importanza del concept di brand e del suo percepito attraverso l'impiego di immagini, moodboard e altri materiali visivi.

Il progetto di tesi coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un piano di merchandising professionale e di una buying strategy in grado di illustrare la collezione e la proposta d'acquisto. Il progetto dovrà essere in grado di riflettere gli ultimi trend di mercato, di rispondere alle esigenze dei clienti e alle linee guida della produzione moda con riferimento a tempi, stagioni e creazione.

Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Richiedi maggiori informazioni a:

IED | IED Moda

Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Provenienza allievi Worldwide:

      5%
      80%
      5%
      5%
      5%

      Provenienza Europa:

      20%
      Nord
      70%
      Sud
      10%
      Centro

      Provenienza Italia:

      20%
      Nord
      20%
      Sud
      20%
      Centro
      20%
      Est
      20%
      Ovest

      Docenti Totali:

      10

      Docenti stranieri:

      10%

      Professione Corpo Docente:

      10%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      20%
      Professionisti
      20%
      Consulenti/liberi professionisti
      20%
      Manager
      10%
      Imprenditori
      10%
      Artisti
      10%
      Altro
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Il Master in Fashion Merchandising and Buying - IED Firenze in sintesi:

      Esplora il Master in Fashion Merchandising and Buying presso l'IED Firenze

      Questo master innovativo è dedicato a chiunque sia appassionato del mondo della moda, con un focus particolare sulla qualità dei prodotti e su una sensibilità visiva acuta. È il percorso ideale per coloro che desiderano entrare nel settore della moda con competenze specialistiche in fashion merchandising e buying.

      Cosa Imparerai

      • Analisi approfondita del mercato della moda e delle abitudini dei clienti
      • Diventare esperti di tessuti, stili e quantità per le collezioni
      • Capacità di creare collezioni che riflettano i trend di mercato e soddisfino i bisogni dei clienti
      • Comprendere e applicare le tecniche di analisi del prodotto moda
      • Approccio learning-by-doing con case history, workshop e visite alle case di moda

      Carriere Post-Master

      Dopo aver completato con successo il Master in Fashion Merchandising and Buying, avrai le competenze per avviare una carriera come Merchandising Manager, Fashion Buyer o Product Manager. Gli studenti saranno preparati per le realtà sia nazionali che internazionali della moda, con solide basi per roles di responsabilità.

      Perché Scegliere IED

      • Approccio pratico con focus su sostenibilità ed economia circolare
      • Ottima opportunità per networking nel settore della moda
      • Esperienza internazionale con classi multiculturali e tirocini all'estero
      • Accreditamenti ufficiali e collaborazioni con istituzioni prestigiose

      Vantaggi di Studio a Firenze

      Firenze è un hub internazionale per il settore della moda, offre un accesso senza pari a case di moda di prestigio, collezioni esclusive e una scena creativa vibrante. Studiare qui significa immergersi in una città con una storia ricca, centro di innovazione e creazione nel mondo della moda.

      Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant'Anna di Pisa
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni