Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana

Il Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare dell'Università degli studi di Bari è finalizzato a formare docenti specializzati in attività didattiche rivolte a studenti che si trovano in complesse situazioni psico-fisiche in seguito all’insorgenza di malattie per le quali è prevista lunga degenza in ospedale o comunque permanenza a casa impedendone la regolare frequenza della scuola ordinaria. Alla luce di quanto delineato, il Master è rivolto a docenti o aspiranti docenti di ogni ordine e grado, a dirigenti scolastici, educatori e professionisti dell'area sanitaria interessati alla conoscenza della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare.

Contatti Website

Il Master  in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare dell'Università degli studi di Bari 
è volto alla formazione di insegnanti di ogni ordine e grado, impegnati in attività didattiche per bambini e adolescenti che, a causa della patologia di base, sono costretti a continui periodi di degenza in ospedale e permanenza a casa, impedendo la regolare frequenza della scuola ordinaria. Poiché la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, sono oggi riconosciute in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico, la presenza di specifiche figure professionali adeguatamente formate, costituisce il punto di forza per prevenire la dispersione scolastica e permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare a investire sul futuro.

Il Master Universitario di II livello “Scuola in ospedale e istruzione domiciliare”, primo nel centro sud Italia, è articolato in 4 moduli, ognuno con competenze specifiche (sanitarie, pedagogiche, psicologiche, tecniche) e prevede l’acquisizione di 60 CFU per un impegno totale di 1500 ore.

I termini di ammissione al master sono stati riaperti --

La nuova data di scadenza è il 12 Giugno 2021.

Finalità

La scuola in ospedale rappresenta uno strumento attraverso cui è possibile garantire il diritto allo studio a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche spesso invalidanti e per le quali sono richiesti frequenti controlli con prolungate degenze in ospedale o permanenza a casa. Nata dall’esigenza di offrire a questi giovani pazienti ospedalizzati le stesse opportunità dei propri coetanei di acquisire capacità e competenze, la scuola in ospedale è oggi riconosciuta in ambito sanitario come parte integrante del programma terapeutico.

Essa rappresenta un elemento base per prevenire e contrastare, attraverso l’intervento di specifiche figure professionali adeguatamente formate, la dispersione scolastica e nel contempo di permettere ai ragazzi e alle loro famiglie di continuare a sperare e investire sul futuro.

Modalità di svolgimento corso

A causa dell'emergenza sanitaria Covi-19
le attività didattiche saranno svolte on-line in 2 pomeriggi/2 
settimane al mese


Disponibili borse di studio INPS
Costo del master: 1500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana

        Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      60%
                      Docenti universitari
                      40%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Bari Aldo Moro

                      (2)
                      • Dipartimento di Scienze Politiche (1)
                      • Dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana (1)