Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa forma esperti che possono operare in forma autonoma o con rapporto di lavoro subordinato negli ambiti pubblici e privati, esercitando funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica per la progettazione, la gestione, la verifica e la valutazione di interventi in campo pedagogico, educativo e formativo rivolti alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità in generale. Il Pedagogista può svolgere, presso le pubbliche amministrazioni e nei servizi pubblici e privati, compiti e funzioni di consulenza tecnico-scientifica e attività di coordinamento, di direzione, di monitoraggio e di supervisione degli interventi con valenza educativa, formativa e pedagogica, in particolare nei comparti educativo, sociale, scolastico, formativo, penitenziario e socio-sanitario (quest’ultimo limitatamente agli aspetti socio-educativi) nonché attività di orientamento scolastico e professionale, di promozione culturale e di consulenza. Il Pedagogista svolge altresì attività didattica, di sperimentazione e di ricerca nello specifico ambito professionale.
Finalità della Laurea Magistrale
Il corso fornisce le conoscenze e competenze teoriche, metodologico-didattiche e gestionali necessarie per saper svolgere varie attività pertinenti ai sistemi educativi e formativi. In particolare, è un percorso universitario finalizzato a formare figure di livello apicale occupate nei servizi educativi e di cura delle persone nonché negli ambiti (formali, informali e non formali) dell'istruzione, dell'educazione e della formazione permanente e ricorrente, con funzioni di consulenza pedagogica e di progettazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei servizi. Il percorso di studi si articola in aree di apprendimento storico-filosofica, storico-scientifica e storico-religiosa, pedagogica, sociologica, psicologica ed economica e giuridica correlate alle specifiche destinazioni professionali, principalmente riferite ai campi della consulenza pedagogica e della progettazione formativa nei servizi educativi e di cura riferiti a tutte le età della vita. Gli obiettivi qualificanti si propongono di preparare una figura specialista in grado di implementare teorie pedagogiche, sociologiche, psicologiche, antropologiche, etiche ed economiche, promuovere, organizzare, coordinare e valutare i servizi educativi, progettare itinerari educativi in situazioni problematiche, realizzare una capacità di lettura dei bisogni educativi e formativi, sviluppare itinerari di ricerca e sperimentazione e applicare competenze linguistiche, comunicative e relazionali per favorire collegamenti e coordinamenti.
La didattica della Laurea Magistrale
Il corso di Laurea Magistrale si articola su due anni con una prevalenza delle discipline caratterizzanti nel primo anno, in particolare pedagogiche e metodologico-didattiche, e include insegnamenti di ambito psicologico, sociologico, affini e integrativi legati a specifiche vocazioni territoriali. Nel secondo anno sono previste discipline storico-scientifiche, giuridiche, sociologiche, il tirocinio formativo e la prova finale. Inoltre, il corso offre uno specifico percorso formativo per "Esperto e Coordinatore dei Servizi Educativi Montessori 0-3 anni", che include insegnamenti obbligatori e attività a scelta dello studente, tra cui corsi MOOC e altre attività interdisciplinari, con crediti e ore associate. La didattica è convenzionale e il corso è articolato in modo da sviluppare competenze teoriche, metodologiche e applicative.
Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale
Frequentando il percorso di Esperto e Coordinatore dei Servizi Educativi Montessori 0-3 anni, lo studente può conseguire, unitamente al titolo di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa (LM-50), anche il Diploma di Specializzazione Montessori per educatori 0-3 anni, titolo aggiuntivo rispetto a quello base (percorso statutario).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possono accedere al Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa: i laureati in Scienze dell'educazione e della formazione (classe 18 del DM 509/1999 e classe L-19 del DM 270/2004) in possesso di certificazione di livello almeno B2 relativa a una lingua dell'Unione Europea (oltre l'Italiano) o che abbiano sostenuto almeno un esame di base ed uno avanzato di una lingua europea; i laureati di corsi triennali e quadriennali, anche esteri se riconosciuti idonei, indipendentemente dalla classe di appartenenza, purché abbiano acquisito almeno 48 CFU in settori disciplinari specifici e conoscenze linguistiche e informatiche adeguate. Il requisito linguistico potrà essere verificato tramite colloquio d'accesso.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale avviene previo colloquio d'ingresso. L'immatricolazione è subordinata ai requisiti curricolari e all'esito del colloquio. Sono esentati dal colloquio studenti provenienti da percorsi specifici e con certificazione linguistica B2. La Commissione unica pratiche studenti del Dipartimento prevede il riconoscimento di carriera pregressa, fino a 80 CFU coerenti con il percorso formativo, e attività professionalizzanti fino a 12 CFU.