Questo corso propone un percorso magistrale che integra conoscenze economiche, politiche, giuridiche e culturali per affrontare le sfide del territorio e dell’impresa. Strutturato in due curricula (concentrato sul mercato privato e sullo sviluppo territoriale), mira a fornire metodologie e competenze manageriali, capacità comunicative in inglese e strumenti per l’analisi multiscala delle relazioni d’impresa. Offre percorsi internazionali con possibilità di doppio diploma e mobilità Erasmus, semestre presso partner extraeuropei e opportunità di stage. I laureati sono preparati per posizioni di responsabilità in aziende private e pubbliche, enti nazionali e internazionali, nonché attività professionali e consulenziali nell’area economica, del marketing e della sostenibilità.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso mira a fornire conoscenze approfondite in ambito economico-aziendale, socio-culturale e giuridico, competenze economico-manageriali e abilità per ricoprire posizioni di responsabilità in aziende private e pubbliche, svolgere professioni nell'area economica e utilizzare efficacemente la lingua inglese.
Finalità della Laurea Magistrale
Sviluppare approfondite conoscenze in ambito economico-aziendale, socio-culturale e giuridico; approfondire le relazioni dell'impresa con i portatori di interesse a diverse scale (culturale, regionale, globale); fornire metodologie, saperi e abilità per ruoli di responsabilità nell'amministrazione e governo di aziende pubbliche e private e per l'esercizio di professioni nell'area economica; migliorare la padronanza della lingua inglese e dei lessici disciplinari.
La didattica della Laurea Magistrale
L'offerta formativa è articolata in quattro aree principali: economico-quantitativa, aziendale-gestionale, giuridico-politologica e linguistica; il corso è organizzato in due curricula: Mercato e impresa (focus sul settore privato) e Sviluppo del territorio (focus sulle istituzioni).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Il corso si rivolge principalmente a laureati triennali in discipline economiche, politiche e linguistiche, ma è anche indirizzato a studenti provenienti da altri percorsi formativi interessati ad acquisire abilità economico-manageriali.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Consultare l'avviso per l'immatricolazione (anno accademico 2025/2026) e la sezione 'Come iscriversi' sul sito dell'Ateneo per le procedure di candidatura.