Questo master offre una formazione multidisciplinare rivolta a professionisti della salute e dell'educazione, focalizzata sulla prevenzione e sugli interventi nei primi 1000 giorni di vita. Prevede lezioni frontali, gruppi di apprendimento, un anno di tirocinio in strutture ospedaliere e socio-sanitarie, studio individuale e tesi finale. L'obiettivo è potenziare la salute mentale e fisica di bambini e genitori tramite approcci biopsicosociali, integrazione delle evidenze su plasticità cerebrale, epigenetica e prevenzione degli effetti degli eventi avversi infantili; eroga 60 CFU.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Formare professionisti/e capaci di prevenire e intervenire nei primi 1000 giorni di vita del/la bambino/a per potenziare la salute mentale e fisica, integrando conoscenze cliniche e teoriche relative allo sviluppo precoce e alla cura di madre-padre-bambino/a.
Finalità del Master
Fornire, con modalità multidisciplinare, basi teoriche e cliniche per la formazione di professionisti/e in grado di affrontare problematiche dello sviluppo e della cura madre-bambino/a-padre a partire dal preconcepimento nei primi 1000 giorni; integrare a livello formativo-clinico la letteratura sugli ACE (eventi avversi infantili) e promuovere un paradigma biopsicosociale per il potenziamento della salute e la prevenzione.
La didattica del Master
Didattica composta da lezioni teoriche frontali, gruppi di apprendimento, un tirocinio annuale presso strutture ospedaliere e socio-sanitarie, attività di approfondimento e studio individuale e preparazione di una tesi finale; modalità blended (in presenza e online).
Certificazioni e Crediti del Master
60 crediti formativi universitari (CFU); i 60 CFU assolvono l'obbligo ECM per l'anno 2026.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Titoli richiesti: Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia; Laurea Triennale o Magistrale in Psicologia; Laurea delle Professioni Sanitarie di I e II livello; Laurea Triennale e Magistrale in Servizio Sociale; Laurea Triennale o Magistrale in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Altri titoli valutati in base ad esperienze professionali nel campo della perinatalità. I titoli devono essere conseguiti entro la scadenza del bando. Titoli esteri richiedono riconoscimento per l'iscrizione.
Candidarsi al Master
Iscrizione online secondo la procedura riportata nel bando; termine di chiusura: ore 12:00 del 13 febbraio 2026. In caso di superamento dei posti, l'ammissione avverrà in ordine cronologico di presentazione delle iscrizioni.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2416 .