Master di I Livello in 'Nursing Degli Accessi Vascolari' - Scelta, Posizionamento e Gestione Degli Accessi Vascolari - II Edizione - A.a. 2025/2026

Università degli Studi di Brescia
Master di I Livello in 'Nursing Degli Accessi Vascolari' - Scelta, Posizionamento e Gestione Degli Accessi Vascolari - II Edizione - A.a. 2025/2026

Questo master è rivolto a infermieri e mira a fornire competenze avanzate nella scelta, impianto, gestione e assistenza delle persone portatrici di accessi vascolari in contesti multidisciplinari. Prevede formazione teorica evidence-based, attività pratica e tirocinio (tot. 1500 ore, 60 CFU) per sviluppare capacità tecniche, assistenziali, gestionali e di consulenza clinica; prepara al ruolo in team specialistici ospedalieri e territoriali e prevede modalità mista (in presenza e da remoto).

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Fornire agli/alle infermieri/e conoscenze e competenze avanzate nel posizionamento del catetere e nella gestione della persona portatrice di accesso vascolare, in un contesto operativo multidisciplinare.

Finalità del Master

Finalizzato all'avanzamento e al perfezionamento delle conoscenze nell'ambito dell'impianto e della gestione degli accessi vascolari di interesse infermieristico (implicazioni cliniche, assistenziali, psicologiche, medico-legali e deontologiche) e all'aggiornamento evidence-based dei principali quadri clinici nelle aree cliniche di interesse (es. chirurgia, terapia intensiva, oncologia, oncoematologia, malattie infettive, terapia del dolore, nutrizione artificiale, geriatria, cure palliative) in adulti e pediatria.

La didattica del Master

Durata annuale con totale 1500 ore e 60 CFU suddivisi in: 300 ore di didattica frontale, 500 ore di tirocinio, 450 ore di studio individuale, 250 ore per la preparazione della tesi. Le attività iniziano dicembre 2025 e terminano dicembre 2026; didattica in modalità mista (in presenza e da remoto, sincrona). Sedi: Università degli Studi di Brescia (didattica) e Unità Aziendale Accessi Vascolari ASST Spedali Civili di Brescia (pratiche); tirocini concordati e possibili sedi esterne tramite convenzioni.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea in Infermieristica (Classe L/SNT01) o titoli equipollenti a norma di legge (diploma per Infermiere professionale con maturità quinquennale; diploma di Scienze Infermieristiche; diploma Universitario per Infermiere).

Candidarsi al Master

È necessario leggere la procedura nel Bando di iscrizione; le iscrizioni online si chiuderanno lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 12:00. Per informazioni sull'iscrizione online: segreteria.smae@unibs.it (tel. 030 2988835 - 2988761).

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2016 .

Il Placement del Master di I Livello in 'Nursing Degli Accessi Vascolari' - Scelta, Posizionamento e Gestione Degli Accessi Vascolari - II Edizione - A.a. 2025/2026

Attività di Placement del Master

Il titolo abilita all'inserimento nei team di posizionamento e gestione degli accessi vascolari in unità operative ospedaliere e sanitarie, con funzioni tecniche/procedurali, assistenziali, gestionali, di consulenza esperta e di clinical management; il profilo comprende le competenze dell'operatore sanitario impiantatore degli accessi venosi conforme alle raccomandazioni internazionali.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master di I Livello in 'Nursing Degli Accessi Vascolari' - Scelta, Posizionamento e Gestione Degli Accessi Vascolari - II Edizione - A.a. 2025/2026

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    791°
    691°
    QS European (Rank)
    369°
    354°
    QS Southern Europe (Rank)
    80°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    4,4
    Reputazione degli Allievi
    7,4
    Reputazione degli Insegnanti
    2,2
    Citazioni della Faculty
    56,3
    Faculty Internazionale
    2,6
    Studenti Internazionali
    6,3
    Network Internazionale di Ricerca
    55,5
    Risultati Occupazionali
    3,3
    Sostenibilità
    44,9
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni