Questo master è rivolto a infermieri e mira a fornire competenze avanzate nella scelta, impianto, gestione e assistenza delle persone portatrici di accessi vascolari in contesti multidisciplinari. Prevede formazione teorica evidence-based, attività pratica e tirocinio (tot. 1500 ore, 60 CFU) per sviluppare capacità tecniche, assistenziali, gestionali e di consulenza clinica; prepara al ruolo in team specialistici ospedalieri e territoriali e prevede modalità mista (in presenza e da remoto).
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire agli/alle infermieri/e conoscenze e competenze avanzate nel posizionamento del catetere e nella gestione della persona portatrice di accesso vascolare, in un contesto operativo multidisciplinare.
Finalità del Master
Finalizzato all'avanzamento e al perfezionamento delle conoscenze nell'ambito dell'impianto e della gestione degli accessi vascolari di interesse infermieristico (implicazioni cliniche, assistenziali, psicologiche, medico-legali e deontologiche) e all'aggiornamento evidence-based dei principali quadri clinici nelle aree cliniche di interesse (es. chirurgia, terapia intensiva, oncologia, oncoematologia, malattie infettive, terapia del dolore, nutrizione artificiale, geriatria, cure palliative) in adulti e pediatria.
La didattica del Master
Durata annuale con totale 1500 ore e 60 CFU suddivisi in: 300 ore di didattica frontale, 500 ore di tirocinio, 450 ore di studio individuale, 250 ore per la preparazione della tesi. Le attività iniziano dicembre 2025 e terminano dicembre 2026; didattica in modalità mista (in presenza e da remoto, sincrona). Sedi: Università degli Studi di Brescia (didattica) e Unità Aziendale Accessi Vascolari ASST Spedali Civili di Brescia (pratiche); tirocini concordati e possibili sedi esterne tramite convenzioni.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea in Infermieristica (Classe L/SNT01) o titoli equipollenti a norma di legge (diploma per Infermiere professionale con maturità quinquennale; diploma di Scienze Infermieristiche; diploma Universitario per Infermiere).
Candidarsi al Master
È necessario leggere la procedura nel Bando di iscrizione; le iscrizioni online si chiuderanno lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 12:00. Per informazioni sull'iscrizione online: segreteria.smae@unibs.it (tel. 030 2988835 - 2988761).
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2016 .