Questo master fornisce una preparazione avanzata in anestesia e terapia intensiva per pazienti pediatrici e neonatali, combinando didattica telematica registrata, esercitazioni pratiche e stage presso strutture ospedaliere di eccellenza. Il percorso, della durata di 12 mesi per 1500 ore totali, copre temi come evidence-based medicine, anatomia e fisiologia pediatrica, farmacologia clinica, tecniche di monitoraggio e diagnostico-interventistiche, gestione multidisciplinare del bambino con patologie complesse, sedazione sicura e gestione delle emergenze. Destinato a specialisti, pediatri e specializzandi in anestesia, punta a consolidare competenze cliniche e tecniche tramite docenti nazionali e internazionali.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Fornire una formazione specialistica in Anestesia, Terapia Intensiva Neonatale e Pediatrica promuovendo un apprendimento teorico-pratico delle recenti acquisizioni diagnostico-terapeutiche per il/la bambino/a e l'acquisizione di capacità e competenze specialistiche nel settore.
Finalità del Master
Formare specialisti in anestesia e terapia intensiva neonatale e pediatrica attraverso un percorso professionalizzante realizzato in collaborazione con la SIAARTI e importanti ospedali italiani; aggiornamento scientifico e tecnico con ampio impiego di attività pratiche e stage per preparare professionisti operativi nel contesto ospedaliero pediatrico e delle terapie del dolore.
La didattica del Master
Durata 12 mesi (marzo 2026 - marzo 2027) per un totale di 1500 ore e 60 CFU; organizzazione delle attività: 300 ore di didattica frontale (lezioni registrate online), 300 ore di stage/pratiche in sale operatorie, terapie intensive pediatriche, radiologie, ambulatori e pronto soccorso, 700 ore di studio individuale e 200 ore per la prova finale; le lezioni frontali sono erogate in modalità telematica differita mentre le attività pratiche si svolgono presso le strutture ospedaliere partner.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Requisiti di ammissione: riservato a laureati/e in Medicina e Chirurgia e iscritti/e all'albo (specialisti/e in Anestesia e Rianimazione per il 60% dei posti; specialisti/e in Pediatria per il 20% dei posti) e a specializzandi/e in Anestesia e Rianimazione regolarmente iscritti/e all'ultimo anno di Specializzazione (20% dei posti).
Candidarsi al Master
Iscrizioni online; le iscrizioni saranno attive fino alle ore 12.00 di lunedì 16 febbraio 2026. Per procedere con l'iscrizione è indicato leggere la procedura nel Bando di iscrizione.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3516 .