Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni

Università degli Studi di Reggio Calabria "Mediterranea" Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni

Questo master mira a fornire competenze avanzate nell'ambito delle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per progettare e gestire sistemi e reti di telecomunicazione. Il percorso integra conoscenze su propagazione e antenne, reti radiomobili e satellitari, trasmissione multimediale, sistemi embedded e sicurezza informatica, con attività di laboratorio e progettuali. Gli studenti acquisiscono capacità di analisi, progettazione e valutazione di protocolli e reti (wired e wireless), competenze in intelligenza artificiale applicata a infrastrutture e abilità nello sviluppo di sistemi software distribuiti e applicazioni web/mobile, preparandosi al mondo del lavoro e alla ricerca specialistica.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

Finalità della Laurea Magistrale

Acquisire competenze avanzate nelle tecnologie informatiche ed elettromagnetiche per sistemi e reti di telecomunicazione, con enfasi su progettazione e sviluppo di sistemi e reti complessi (wired e wireless), propagazione elettromagnetica e antenne, sistemi multimediali broadband, protocolli e reti radiomobili, sistemi distribuiti e sicurezza informatica; sviluppare capacità progettuali, uso di emulatori/simulatori, competenze pratiche di laboratorio e abilità comunicative e di ricerca autonome.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso di laurea magistrale biennale (2 anni). Didattica organizzata su due anni con curricula: Intelligent transportation systems; Reti ed applicazioni; Sistemi wireless per spazio e difesa / Tecnologie per le comunicazioni ottiche e wireless (coorti indicate). Elenco dettagliato di insegnamenti per I e II anno, incluse attività obbligatorie, a scelta e prova finale (21 CFU).

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'ammissione è richiesto il possesso dei requisiti previsti dalla legge: titolo di laurea nella Classe L-8 (Ingegneria dell'informazione) oppure il possesso di almeno 36 e 45 CFU nei settori scientifico-disciplinari relativi alle attività formative di base e caratterizzanti; adeguata preparazione personale e conoscenza dell'inglese scritto e orale (livello B1) attestata da certificazioni esterne o da esame interno. Per i laureati esteri la verifica avviene inquadrando le attività formative nei settori della Classe L-8. Il mancato possesso dei requisiti curriculari può comportare l'ammissione previa acquisizione di crediti tramite corsi singoli indicati dal Consiglio del Corso di Studio.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dei Sistemi per le Telecomunicazioni

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    TSM - Trentino School of Management
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni