Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

Università "Campus Bio-medico"
Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

Questo corso prepara laureati magistrali capaci di progettare, implementare e gestire soluzioni ICT complesse che integrano sistemi robotici, dispositivi IoT e componenti software basati su tecniche di intelligenza artificiale, garantendo adeguati livelli di sicurezza. Il percorso prevede un primo anno comune su fondamenti matematici, AI, controllo e architetture distribuite e un secondo anno di approfondimento su sistemi cyber-physical, robotica avanzata e algoritmi AI. Sono previste attività di laboratorio, tirocinio e una prova finale significativa; sono offerte opportunità internazionali (secondo anno a Manhattan con doppio titolo) e mobilità con LUISS per insegnamenti gestionali. I laureati trovano sbocchi in industria, consulenza, cybersecurity, pubblica amministrazione e settori sanitari e ambientali.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Rispondere alla domanda di figure professionali dotate di competenze tecnico-scientifiche per governare la trasformazione digitale dei processi industriali e più in generale dei processi di interazione tra persone e sistemi informatici, progettando e gestendo sistemi integrati hardware-software con funzionalità avanzate.

Finalità della Laurea Magistrale

Formare esperti nei sistemi intelligenti concentrandosi su intelligenza artificiale, cyber-security e robotica, promuovendo integrazione di competenze tecniche e trasversali per progettare, gestire e rendere sicuri sistemi cyber-fisici e soluzioni ICT distribuite, stimolando innovazione e creatività nella risoluzione di problemi complessi.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica articolata in un primo anno comune con insegnamenti di base (statistica, ottimizzazione, AI, robotica, sistemi distribuiti, IoT) e un secondo anno di approfondimento su sistemi cyber-physical, robotici avanzati e moderni algoritmi di intelligenza artificiale; significativo impegno per la prova finale svolta in laboratori universitari o tramite periodi di tirocinio in collaborazione con aziende.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Supporto all'ingresso nel mondo del lavoro tramite tirocinio in azienda, attività formative mirate e sviluppo di competenze spendibili in industrie, società di consulenza, settore sanitario, pubblica amministrazione e imprese che adottano tecnologie digitali e robotiche.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Intelligenti

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni