Questo corso di laurea magistrale a ciclo unico, erogato in inglese, offre un percorso integrato di formazione biologica, clinica e ingegneristica per formare medici capaci di gestire l’intero percorso diagnostico-terapeutico. Punta su didattica pratica, laboratori e contatto precoce con il paziente, con moduli su tecnologie mediche avanzate (intelligenza artificiale, analisi dati, biotecnologie, robotica) e lingua italiana per studenti internazionali. I laureati saranno in grado di collaborare con ingegneri, utilizzare e valutare tecnologie biomediche, svolgere attività clinica, ricerca e assumere ruoli professionali in ambito sanitario e tecnologico.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare futuri medici con una solida preparazione di base biologica e fisiopatologica, in grado di gestire tutte le fasi del percorso clinico (prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione) integrando conoscenze e competenze ingegneristiche e metodologiche per l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie bio-mediche.
Finalità della Laurea Magistrale
Garantire la formazione di figure professionali che, grazie al connubio di competenze cliniche e ingegneristiche (es. intelligenza artificiale, big data, analisi biosignal e omics, biomateriali, robotica biomedicale), possano svolgere funzioni cliniche ed essere esperti nell'applicazione e nello sviluppo di tecnologie biomedicali, nonché contribuire all’individuazione di nuovi bisogni e soluzioni tecnologiche.
La didattica della Laurea Magistrale
Corso magistrale a ciclo unico organizzato in 12 semestri: primo triennio con formazione di base e preclinica (biologia, genetica, chimica biologica, istologia, anatomia, fisiologia) con attività pratiche e di laboratorio fin dai primi anni; integrazione con conoscenze di ingegneria; dal terzo anno inizio progressivo delle materie cliniche; didattica centrata su attività pratiche e professionalizzanti, con sistema di tutorato e supporto linguistico per studenti internazionali.