Questo master è rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria che vogliono sviluppare competenze avanzate nella mediazione didattica per l'inclusione. Offre strumenti teorici e pratici per progettare percorsi inclusivi, applicare metodologie attive e valutazione formativa, promuovere la partecipazione di studenti con bisogni educativi speciali, valorizzare corpo ed emozioni nell'apprendimento, favorire la collaborazione tra pari e rafforzare il legame tra scuola, famiglia e comunità. Prevede attività progettuali e un project work finale per applicare le competenze acquisite.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master si rivolge a insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per consolidare competenze di progettazione e valutazione didattica finalizzate alla promozione di una prospettiva inclusiva e al coinvolgimento di tutti gli studenti, in particolare quelli con bisogni educativi speciali (BES).
Finalità del Master
Sviluppare competenze avanzate nella mediazione didattica per l'inclusione fornendo strumenti teorici e pratici per: progettare percorsi didattici inclusivi; adottare strategie di osservazione, ricerca-azione partecipata e progettazione a ritroso; promuovere valutazione formativa e autentica; favorire la collaborazione tra pari; valorizzare la parola, il corpo e le emozioni nell'apprendimento; integrare pedagogia attiva e metodologie attive; creare ambienti di apprendimento flessibili e accessibili; utilizzare materiali e strumenti didattici; integrare la dimensione inclusiva nel curriculum; rafforzare il legame tra scuola, famiglia e comunità.
La didattica del Master
La didattica è organizzata su 1 anno (A.A. 2025/2026) con insegnamenti obbligatori tra cui: La mediazione attraverso gli ambienti (4 CFU), i contesti (4 CFU), i materiali (4 CFU), i testi (5 CFU), il corpo (5 CFU), il curriculum (4 CFU), l'esperienza (4 CFU), la parola (5 CFU), la progettazione (5 CFU), la relazione (4 CFU), la valutazione (4 CFU) e Project Work (12 CFU).
Ammissione al Master
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 2400 .