Master in Mediazione Didattica per l'Inclusione

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep
Master in Mediazione Didattica per l'Inclusione

Questo master è rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria che vogliono sviluppare competenze avanzate nella mediazione didattica per l'inclusione. Offre strumenti teorici e pratici per progettare percorsi inclusivi, applicare metodologie attive e valutazione formativa, promuovere la partecipazione di studenti con bisogni educativi speciali, valorizzare corpo ed emozioni nell'apprendimento, favorire la collaborazione tra pari e rafforzare il legame tra scuola, famiglia e comunità. Prevede attività progettuali e un project work finale per applicare le competenze acquisite.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master si rivolge a insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado per consolidare competenze di progettazione e valutazione didattica finalizzate alla promozione di una prospettiva inclusiva e al coinvolgimento di tutti gli studenti, in particolare quelli con bisogni educativi speciali (BES).

Finalità del Master

Sviluppare competenze avanzate nella mediazione didattica per l'inclusione fornendo strumenti teorici e pratici per: progettare percorsi didattici inclusivi; adottare strategie di osservazione, ricerca-azione partecipata e progettazione a ritroso; promuovere valutazione formativa e autentica; favorire la collaborazione tra pari; valorizzare la parola, il corpo e le emozioni nell'apprendimento; integrare pedagogia attiva e metodologie attive; creare ambienti di apprendimento flessibili e accessibili; utilizzare materiali e strumenti didattici; integrare la dimensione inclusiva nel curriculum; rafforzare il legame tra scuola, famiglia e comunità.

La didattica del Master

La didattica è organizzata su 1 anno (A.A. 2025/2026) con insegnamenti obbligatori tra cui: La mediazione attraverso gli ambienti (4 CFU), i contesti (4 CFU), i materiali (4 CFU), i testi (5 CFU), il corpo (5 CFU), il curriculum (4 CFU), l'esperienza (4 CFU), la parola (5 CFU), la progettazione (5 CFU), la relazione (4 CFU), la valutazione (4 CFU) e Project Work (12 CFU).

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 2400 .

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master in Mediazione Didattica per l'Inclusione

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    364°
    371°
    QS European (Rank)
    136°
    138°
    QS Southern Europe (Rank)
    21°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    41,5
    Reputazione degli Allievi
    3,2
    Reputazione degli Insegnanti
    7,2
    Citazioni della Faculty
    33,3
    Faculty Internazionale
    4,1
    Studenti Internazionali
    5,3
    Network Internazionale di Ricerca
    87,5
    Risultati Occupazionali
    51,7
    Sostenibilità
    83,6
    COMPLESSIVAMENTE
    31,3

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni