Questo master di secondo livello mira a formare professionisti in grado di affrontare le complesse sfide dell’accoglienza e dell’accompagnamento delle persone migranti, fornendo conoscenze giuridiche, strumenti metodologici e competenze operative. Il percorso, di un anno e in lingua italiana, prevede attività in aula, frequenza obbligatoria (70%), valutazioni e prova finale per il conseguimento del Diploma di Master Universitario di II livello. Sono previste quote di iscrizione con possibilità di borse di studio per merito e formule di partecipazione anche come uditori con attestato di frequenza.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in "Diritto e Politiche delle Migrazioni (DIRPOM)" è un master di secondo livello offerto dai Dipartimenti di Giurisprudenza, Sociologia e Ricerca Sociale, e Psicologia e Scienze Cognitive.
Finalità del Master
Offrire adeguate conoscenze e un efficace metodo di lavoro a chi intende affacciarsi alle professionalità legali, sociali e amministrative connesse alla gestione del fenomeno migratorio, permettendo di acquisire la capacità di affrontare con competenza i problemi legati all'accoglienza e all'accompagnamento delle persone migranti nelle comunità territoriali.
La didattica del Master
Le attività formative si svolgono da gennaio a dicembre 2026, in aula prevalentemente a Trento (Facoltà di Giurisprudenza e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale) e a Rovereto (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive); è richiesta frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle attività in aula. Chi supera le prove di valutazione e la prova finale ottiene il Diploma di Master Universitario di II livello; gli uditori ricevono un attestato di frequenza ma non possono sostenere esami né acquisire crediti.
Certificazioni e Crediti del Master
Diploma di Master Universitario di II livello per i partecipanti che superano le prove; attestato di frequenza per gli uditori.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare candidati in possesso di: laurea specialistica/magistrale o magistrale a ciclo unico; laurea del vecchio ordinamento; titolo estero (Master degree). Possono presentare domanda anche i candidati che conseguiranno il titolo entro l'inizio della didattica. È prevista la possibilità di partecipare come uditori (massimo 12) per chi non possiede il titolo ma ha significativa esperienza professionale.
Candidarsi al Master
L'accesso avviene tramite concorso (bando). Nel bando sono indicati requisiti di accesso, modalità di ammissione, scadenze, costi e borse di studio. È disponibile il bando di ammissione in PDF.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 3500 .
Borse di Studio
Sono previste 5 borse di studio da 1.500 euro ciascuna assegnate dal Direttore del Master ai migliori classificati in fase di selezione (esenzione dalla seconda rata). Eventuali borse da enti esterni saranno assegnate dal Direttore e dal Coordinatore in base a merito e profilo.