Questo master propone un percorso multidisciplinare che approfondisce prospettive teoriche, metodologiche e tecniche in informatica, matematica e statistica, integrandole con competenze applicative in ambiti come scienze sociali, ingegneria industriale, psicologia cognitiva ed economia. Il corso mira a formare professionisti capaci di gestire e analizzare grandi moli di dati, interpretare comportamenti umani e migliorare modelli di business e processi organizzativi. Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo di abilità trasversali e alla preparazione per lavorare in contesti dinamici e interdisciplinari, con sbocchi in ricerca, industria e amministrazione pubblica.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Master in Data Science è una formazione multidisciplinare che approfondisce conoscenze teoriche, metodologiche e tecniche in Informatica, Matematica e Statistica insieme a competenze settoriali (es. Scienze Sociali e Politiche, Ingegneria Industriale, Psicologia e Scienze Cognitive, Economia). Forma Data Scientist in grado di analizzare grandi moli di dati e offrire insight strategici.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare Data Scientist capaci di analizzare il comportamento umano e migliorare modelli di business, promuovere innovazioni nella manifattura intelligente e nell'efficienza industriale, contribuire all'efficacia delle pubbliche amministrazioni e acquisire competenze trasversali e avanzate nell'analisi dei dati per lavorare in contesti dinamici e multidisciplinari.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Procedure di ammissione distinte per non europei e per europei: /en/data-science/enrollment/admission-non-europeans e /en/data-science/enrollment/admission-europeans-and-equivalents
Borse di Studio
Informazioni su tasse, borse di studio e alloggio disponibili (sezione "Fees, scholarships, accomodation").