Questo master mira a formare Service Manager completi, in grado di supervisionare attività di assistenza e servizi post-vendita in concessionarie, officine o aziende, combinando competenze tecniche e manageriali. Offre formazione blended (in presenza e online), docenza specialistica, 525 ore di stage/project work e 60 CFU, con un taglio pratico e metodologicamente rigoroso per affrontare aspetti strategici, organizzativi, di pianificazione e gestione delle risorse umane e dei processi.
Contenuto del Master
Il Master in breve
La missione del Master è formare le/i Service Manager del futuro cosicché da coprire un gap formativo attualmente non presidiato; formare responsabili della gestione dei servizi, i cosiddetti Service Manager, ovvero quella figura manageriale responsabile a 360 gradi della supervisione delle attività di assistenza presso le concessionarie, i centri di riparazione (officine) o la casa madre. Le responsabilità includono aspetti tecnici e compiti di gestione, tra cui decisioni strategiche, organizzative e di pianificazione.
Finalità del Master
Fornire una visione completa delle tematiche e metodologie che il/la Service Manager deve presidiare; dotare i partecipanti di competenze manageriali e ingegneristiche sulla gestione dei servizi; adottare un approccio di formazione metodologicamente rigoroso e pratico; declinare i principi e le metodologie di gestione dei servizi in diversi contesti industriali.
La didattica del Master
Le lezioni in presenza si tengono presso le aule del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale, Piazza S. Eusebio 5, 13100 Vercelli. Durata annuale pari a 1500 ore suddivise in: 304 ore di formazione in aula, 525 ore di stage/project work, 646 ore di formazione individuale e 25 ore per la prova finale. Crediti: 60 CFU. Lezione prevalentemente giovedì pomeriggio (online 14:00-18:00), venerdì e sabato (9:00-13:00 e 14:00-18:00), sia online che in presenza.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale in: ingegneria dell'informazione (classe L-08), ingegneria industriale (classe L-09), scienza dell'amministrazione e dell'organizzazione (classe L-16), scienze dell'economia e della gestione aziendale (classe L-18), scienze economiche (classe L-33); oppure Laurea magistrale (LM) in: finanza (LM-16), ingegneria gestionale (LM-31), ingegneria informatica (LM-32), ingegneria meccanica (LM-33), scienze economico-aziendali (LM-77). Possono presentare domanda anche laureati in discipline sociali (es. scienze della politica LM-62, scienze filosofiche LM-78, scienze storiche LM-84, sociologia e ricerca sociale LM-88) e laureati in giurisprudenza (LMG-01).
Candidarsi al Master
Iscrizione tramite procedura online (link "Iscriviti ora"); chiusura iscrizioni 09/03/2026. (Dettagli specifici di candidatura non presenti nel documento.)
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 .