Laurea magistrale in Medical Engineering

Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Ingegneria Gestionale
Laurea magistrale in Medical Engineering

Questo master mira a formare figure capaci di coniugare conoscenze ingegneristiche, informatiche e mediche per ideare, progettare e gestire dispositivi medici, sistemi diagnostici e soluzioni per la cura e la riabilitazione. Il percorso prevede insegnamenti teorici, laboratori progettuali in collaborazione con clinici e industria, attenzione agli aspetti regolatori e alla gestione dei dati clinici, e uno svolgimento internazionale con attività in lingua inglese. I laureati possono operare in ospedali, centri di ricerca, aziende biomedicali e nei servizi per la gestione delle cronicità.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Il corso forma figure che integrano ingegneria biomedica e esigenze mediche: competenze sui dispositivi medici e diagnostici per lavorare in strutture sanitarie e aziende biomedicali, ottimizzando e utilizzando sistemi e tecnologie mediche in collaborazione con operatori sanitari.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze approfondite in matematica, scienze di base, informatica e ingegneria applicata al settore biomedico; conoscenze di medicina generale (in particolare cardiovascolare e neurologica); capacità di progettare, valutare e implementare dispositivi medicali e soluzioni tecnologiche per percorsi di cura, nonché competenze organizzative e comunicative e padronanza dell'inglese tecnico.

La didattica della Laurea Magistrale

Didattica internazionale in inglese, biennale (120 CFU) con insegnamenti caratterizzanti, laboratori progettuali per piccoli gruppi seguiti da tutor, attività pratiche e laboratori di laboratorio (biomechanical lab, ICT/electronic lab, ecc.), progetto finale con tesi scritta e discussa in inglese; possibilità di mobilità Erasmus.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Laurea triennale o titolo equivalente riconosciuto; requisiti curriculari con almeno 39 CFU in attività di base (almeno 21 CFU in Matematica/Informatica/Statistica, 18 CFU in Fisica/Chimica, 6 CFU in Meccanica, 6 CFU in Elettronica, 6 CFU in Ingegneria Biomedica, 6 CFU in ambito biologico). Conoscenza dell'inglese almeno livello B2; per non madrelingua italiana è richiesta conoscenza dell'italiano a livello soglia.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Accesso soggetto a valutazione basata su requisiti curriculari e verifica della preparazione personale secondo le modalità specificate nel documento 'modalità di ammissione'.

Il Placement del Laurea magistrale in Medical Engineering

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Il corso prepara all'inserimento in ospedali, strutture sanitarie, centri per il trattamento delle cronicità, imprese biomedicali e centri di ricerca; la formazione pratica e le collaborazioni clinico-industriali favoriscono l'ingresso nel mondo del lavoro; accesso alla libera professione di ingegnere previa abilitazione.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Medical Engineering

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    1201°
    1201°
    QS European (Rank)
    521°
    541°
    QS Southern Europe (Rank)
    123°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    5,7
    Reputazione degli Allievi
    1,9
    Reputazione degli Insegnanti
    2,4
    Citazioni della Faculty
    6,5
    Faculty Internazionale
    4,3
    Studenti Internazionali
    6,7
    Network Internazionale di Ricerca
    27,8
    Risultati Occupazionali
    4,3
    Sostenibilità
    1,2
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni