Questo master mira a formare figure capaci di coniugare conoscenze ingegneristiche, informatiche e mediche per ideare, progettare e gestire dispositivi medici, sistemi diagnostici e soluzioni per la cura e la riabilitazione. Il percorso prevede insegnamenti teorici, laboratori progettuali in collaborazione con clinici e industria, attenzione agli aspetti regolatori e alla gestione dei dati clinici, e uno svolgimento internazionale con attività in lingua inglese. I laureati possono operare in ospedali, centri di ricerca, aziende biomedicali e nei servizi per la gestione delle cronicità.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso forma figure che integrano ingegneria biomedica e esigenze mediche: competenze sui dispositivi medici e diagnostici per lavorare in strutture sanitarie e aziende biomedicali, ottimizzando e utilizzando sistemi e tecnologie mediche in collaborazione con operatori sanitari.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire conoscenze approfondite in matematica, scienze di base, informatica e ingegneria applicata al settore biomedico; conoscenze di medicina generale (in particolare cardiovascolare e neurologica); capacità di progettare, valutare e implementare dispositivi medicali e soluzioni tecnologiche per percorsi di cura, nonché competenze organizzative e comunicative e padronanza dell'inglese tecnico.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica internazionale in inglese, biennale (120 CFU) con insegnamenti caratterizzanti, laboratori progettuali per piccoli gruppi seguiti da tutor, attività pratiche e laboratori di laboratorio (biomechanical lab, ICT/electronic lab, ecc.), progetto finale con tesi scritta e discussa in inglese; possibilità di mobilità Erasmus.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Laurea triennale o titolo equivalente riconosciuto; requisiti curriculari con almeno 39 CFU in attività di base (almeno 21 CFU in Matematica/Informatica/Statistica, 18 CFU in Fisica/Chimica, 6 CFU in Meccanica, 6 CFU in Elettronica, 6 CFU in Ingegneria Biomedica, 6 CFU in ambito biologico). Conoscenza dell'inglese almeno livello B2; per non madrelingua italiana è richiesta conoscenza dell'italiano a livello soglia.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso soggetto a valutazione basata su requisiti curriculari e verifica della preparazione personale secondo le modalità specificate nel documento 'modalità di ammissione'.