Questo corso propone un percorso magistrale biennale (120 CFU) che integra discipline politiche, economiche, giuridiche, sociologiche e storiche con contributi psicologici ed etico‑filosofici. Mira a formare figure professionali in grado di analizzare dinamiche geopolitiche e mercati globali, progettare interventi strategici e operare in istituzioni pubbliche, imprese e organizzazioni internazionali. Prevede due curricula tematici, attività pratiche come project work e tirocini, scambi internazionali e la possibilità di sviluppare competenze trasversali e linguistiche utili per il mondo del lavoro e della ricerca.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il Corso di Laurea Magistrale fornisce competenze multidisciplinari per interpretare, comprendere e analizzare le dinamiche politiche, economiche e sociali in contesti globali e locali fortemente interconnessi; mira a formare figure professionali con preparazione avanzata in scienze politiche, economiche e sociali, integrando anche competenze psicologiche ed etiche.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare specialisti con solide conoscenze interdisciplinari (storico, economico, giuridico, sociologico e politologico) e competenze analitiche e operative di alto livello; offrire percorsi opzionali per approfondire temi globali (intelligenza artificiale, fenomeni religiosi e culturali, mercato del lavoro, decisioni strategiche); sviluppare soft skills tramite presentazioni, project work e stesura di report.
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica su due anni: primo anno dedicato a insegnamenti trasversali di base (economia, sociologia, storia, politologia, diritto); secondo anno con due percorsi curriculari ("Geoeconomia, Mercati, Istituzioni" e "Società, Politica, Strategie Globali"); attività integrative comprendono tirocini curricolari, project work di gruppo, seminari, testimonianze professionali e possibilità di svolgere tesi anche in inglese.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea triennale o titolo equivalente in specifiche classi di laurea indicate (es. L-36, L-18, L-33, L-40, ecc.); per altre classi, acquisizione di almeno 30 CFU in ambiti specifici (politologici, socio-politici, economico-politici, giuridici, storico-economici); conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1; verifica dell'adeguatezza della preparazione tramite valutazione curriculare e/o colloquio.