Questo master forma odontoiatri e medici chirurghi sulle competenze interdisciplinari dell’estetica facciale, combinando teoria, tecniche pratiche e tirocini in strutture convenzionate. Copre anatomia del volto, filler e biostimolanti, tossina botulinica, laser, medicina rigenerativa, microneedling, peelings, aspetti legali e marketing. Modalità blended, 60 CFU, con focus su sicurezza, gestione delle complicanze e integrazione delle metodiche estetiche nella riabilitazione odontoiatrica per migliorare l’armonia del volto e la pratica clinica quotidiana.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master serve a fornire competenze avanzate in medicina estetica applicata all'odontoiatria per affrontare i processi di invecchiamento del volto, trattare dismorfismi e ottimizzare gli effetti estetici di interventi odontoiatrici, ortodontici e protesici, integrando trattamenti per migliorare l'aspetto del volto.
Finalità del Master
Le finalità sono aggiornare le conoscenze degli odontoiatri, integrare metodiche di medicina estetica nella pratica clinica quotidiana, migliorare le competenze professionali e la soddisfazione dei pazienti tramite trattamenti estetici avanzati, promuovere uno scambio continuo di informazioni e creare un percorso formativo di riferimento per la vita professionale, valorizzando l'armonia tra bocca e volto nel rispetto dell'etica.
La didattica del Master
Corso di II livello, durata 1 anno (Ed. I), 60 CFU, modalità Blended; frequenza: venerdì pomeriggio, sabato giornata intera, domenica mattina (1 weekend al mese). Didattica composta da moduli teorici (diversi insegnamenti con CFU assegnati), esercitazioni pratiche/tirocini (9 CFU) presso strutture convenzionate a Milano, Roma e Salerno e un intensive training presso strutture convenzionate/IDI IRCCS; prova finale e verifiche d'esame per ogni insegnamento.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea di secondo livello nelle classi Odontoiatria o Medicina e Chirurgia (ex D.M. 509/99 e 270/04) o laurea ante-riforma equiparata; titoli esteri riconosciuti idonei dal Comitato Esecutivo per l'iscrizione. Prima dell'avvio delle attività professionalizzanti è richiesta autocertificazione di iscrizione all'Albo degli Odontoiatri e/o dei Medici Chirurghi e assicurazione RC professionale.
Candidarsi al Master
L'ammissione è subordinata al superamento di una selezione per i candidati in possesso dei titoli richiesti; i candidati devono presentare autocertificazione di iscrizione all'Albo e assicurazione RC. Per l'immatricolazione è possibile chiedere un appuntamento con l'Ufficio Orientamento chiamando il +39 06 3400 6000.
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 4000 .