Questo master prepara figure manageriali specializzate nella gestione e nell’organizzazione del mondo sportivo, integrando competenze giuridiche, economiche, di sicurezza e comunicazione. È strutturato in modalità blended, della durata di un anno con frequenza nei weekend alterni e una settimana full time, prevede 60 CFU e 320 ore di tirocinio presso federazioni, società e enti sportivi, offrendo sbocchi in ruoli dirigenziali, manageriali e di organizzazione eventi o gestione impianti.
Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master di primo livello in Diritto e Management dello Sport è un master M.B.A. che prepara figure manageriali in grado di presiedere a tutti gli aspetti della gestione e dell’organizzazione nell'ambito dello sport.
Finalità del Master
Formare figure manageriali in grado di gestire il fenomeno sportivo nelle sue diverse componenti: gestione economica e finanziaria, aspetti di diritto, sicurezza e comunicazione; declinare le materie di business administration in termini specifici dello sport e formare dirigenti di enti e federazioni, manager di associazioni e società sportive, organizzatori di eventi e gestori di impianti, manager dell’atleta professionista.
La didattica del Master
Durata: 1 anno; Frequenza: weekend alterni (sabato e domenica) e 1 settimana full time; Modalità: Blended; Lingua: Italiano; CFU: 60.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono candidarsi coloro che sono in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo) o di Laurea Specialistica/Magistrale o di Laurea del Vecchio Ordinamento, conseguita in una università italiana o titolo equivalente riconosciuto; i titoli conseguiti all'estero richiedono la dichiarazione di valore rilasciata dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane.
Candidarsi al Master
Per immatricolarsi è possibile chiedere un appuntamento con l'Ufficio Orientamento chiamando il +39 06 3400 6000.