Questo corso forma professionisti capaci di interpretare e gestire i processi di innovazione e sostenibilità nella pubblica amministrazione tramite un approccio multidisciplinare (giuridico, economico, politico-sociale) e didattica esperienziale. Prevede un percorso biennale da 120 CFU, due percorsi di specializzazione al secondo anno (Innovazioni nella PA; Sviluppo sostenibile e PA), attività di tirocinio e stage grazie a convenzioni, prove d’esame e una prova finale (tesi, 14 CFU). Gli sbocchi includono ruoli dirigenziali, consulenza per PA e posizioni nel terzo settore.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso pone attenzione alle innovazioni digitali e allo sviluppo sostenibile nella pubblica amministrazione; è un percorso altamente professionalizzante e attuale sulle trasformazioni delle istituzioni pubbliche, con didattica arricchita da un approccio esperienziale e contenuti formativi innovativi.
Finalità della Laurea Magistrale
Far acquisire conoscenze e capacità interdisciplinari (economico-aziendali, giuridiche, politologiche e sociologiche) per comprendere e gestire l'innovazione e lo sviluppo sostenibile nella Pubblica Amministrazione, fornendo strumenti per l'analisi economica e decisionale e la rappresentazione dei contesti istituzionali.
La didattica della Laurea Magistrale
La didattica è organizzata con lezioni, esercitazioni, attività seminariali, tirocini e approccio esperienziale supportati da docenti e tutor; la valutazione avviene tramite esami scritti/orali e la prova finale (tesi).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Accesso non programmato. Possono essere ammessi i laureati nelle classi indicate (es. L-12, L-14, L-15, L-16, L-18, L-19, L-20, L-33, L-36, L-37, L-39, L-40, L-41, LMG/01). Laureati di altre classi possono essere ammessi se hanno almeno 45 CFU nelle aree indicate (scienze giuridiche; economiche e statistiche; politiche e sociali; matematica e informatica; scienze agrarie; ingegneria civile/architettura; ingegneria industriale/informazione; discipline umanistiche e storico-artistiche; scienze storiche, filosofiche, pedagogiche, psicologiche).
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Accesso libero/non programmato; informazioni e procedure di accesso indicate nella sezione 'SCOPRI COME SI ACCEDE' del corso.