Master di I Livello in Rigenerazione e Resilienza Urbana e Territoriale

Università per Stranieri di Perugia
Master di I Livello in Rigenerazione e Resilienza Urbana e Territoriale

Questo master mira a formare figure altamente specializzate e trasversali per la gestione e il coordinamento di processi di rigenerazione urbana e territoriale. Il percorso in presenza a Norcia (12 febbraio–ottobre 2026) prevede 1500 ore totali per 60 CFU, con 288 ore di didattica frontale suddivisa in 4 blocchi e 250 ore di stage. Il programma sviluppa competenze in analisi territoriale, pianificazione e progettazione urbana, riqualificazione edilizia, sostenibilità energetica e ambientale, certificazione dei benefici ambientali e criteri ESG. Sono previste selezione per titoli e colloquio, partnership istituzionali e convenzioni con ordini professionali; partecipazione gratuita con copertura di vitto e alloggio per le lezioni.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Perugia
19/dic/2025
12/feb/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Formare una figura professionale trasversale in grado di gestire i complessi processi di rigenerazione urbana e territoriale.

Finalità del Master

Interpretare tendenze e trasformazioni della città e del territorio; applicare teorie, metodi e tecniche alla pianificazione e progettazione urbana e territoriale; sviluppare progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana ed edilizia con particolare attenzione agli aspetti energetici e ambientali; certificare i benefici ambientali dei progetti; supportare le imprese nella certificazione dei criteri ESG e nella predisposizione di bilanci di sostenibilità; definire strategie per amministrazioni, istituzioni e imprese per il recupero, la valorizzazione e la trasformazione della città, del territorio, del paesaggio e dell'ambiente.

La didattica del Master

Didattica in presenza a Norcia; durata complessiva 1500 ore (60 CFU) di cui 288 ore di didattica frontale articolata in 4 blocchi didattici e 250 ore di stage; lezioni in aula dal 12 febbraio 2026 al 20 giugno 2026; orari delle lezioni: giovedì 14:30-19:30, venerdì 9:00-13:00 e 14:30-19:30, sabato 8:30-12:30. Il piano didattico prevede un blocco introduttivo per uniformare conoscenze e tre blocchi professionalizzanti (livello città/quartiere, edificio, istituzionale e socioeconomico).

Certificazioni e Crediti del Master

Al termine del corso viene rilasciato il titolo accademico di Master di I livello in "Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale"; agli uditori è rilasciato un attestato di partecipazione.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Ammessi laureati in specifiche classi triennali (L-1, L-4, L-6, L-7, L-9, L-16, L-17, L-18, L-21, L-23, L-25, L-30, L-32, L-34, L-37, L-43) e in specifiche classi magistrali/magistrali a ciclo unico (LM-3, LM-4, LM-10, LM-11, LM-12, LM-23, LM-24, LM-26, LM-30, LM-31, LM-33, LM-35, LM-44, LM-69, LM-73, LM-74, LM-75, LM-80) o equivalenti; selezione per titoli e colloquio da parte di una Commissione nominata dall'Ateneo; in caso di ex aequo priorità a residenti o lavoratori nei Comuni dell'area del Cratere 2016. Per gli uditori è richiesta una laurea triennale in qualsiasi classe.

Candidarsi al Master

Consultare il bando di ammissione e presentare la domanda online (con relative istruzioni) entro la scadenza indicata (ore 13:00 del 19 dicembre 2025); la selezione è a cura di una Commissione per titoli e colloquio, con priorità in caso di ex aequo per i residenti nei Comuni del Cratere.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 0 .

Borse di Studio

Non sono indicate borse di studio; il Progetto Fenice consente la copertura dei costi di vitto e alloggio dei partecipanti durante il periodo di frequenza delle lezioni frontali e dell'esame finale.

Il Placement del Master di I Livello in Rigenerazione e Resilienza Urbana e Territoriale

Attività di Placement del Master

Stage obbligatorio di 250 ore con strutture pubbliche e private individuate grazie ai partner e alle convenzioni con gli Ordini (Ingegneri, Architetti); il percorso è orientato a fornire competenze spendibili in amministrazioni pubbliche, studi professionali, imprese, settore energetico/ambientale, ONG e istituzioni culturali.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Master di I Livello in Rigenerazione e Resilienza Urbana e Territoriale

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    SINTESI
    Uninform Group
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni