Laurea magistrale in Scienze Della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente

Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Fisica e Geologia
Laurea magistrale in Scienze Della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente

Questo corso propone un percorso biennale che prepara esperti in grado di valutare e mitigare rischi geologici (idrogeologico, sismico, vulcanico), gestire risorse geologiche e ambientali e applicare tecniche avanzate (geofisica, geochimica, telerilevamento, GIS). Il piano didattico combina lezioni, laboratori, escursioni, stage (per il curriculum applicativo), mobilità internazionale e una tesi finale, formando laureati spendibili come professionisti in enti pubblici, studi, società di indagine, laboratori e centri di ricerca.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

Formare tecnici, professionisti ed esperti di livello avanzato dotati di una solida cultura scientifica di base e di approfondita conoscenza dei sistemi e processi geologici, in grado di svolgere attività specialistiche teoriche e pratiche per la gestione dei rischi e la tutela e sostenibilità dell'ambiente.

Finalità della Laurea Magistrale

Fornire conoscenze e competenze approfondite su processi geologici e metodi di studio, modellazione fisico-matematica, cartografia geologica e GIS, valutazione e mitigazione dei rischi naturali (idrogeologico, sismico, vulcanico), gestione sostenibile delle georisorse e valorizzazione del patrimonio territoriale; sviluppare capacità di ricerca, progettazione, analisi sperimentale e lavoro interdisciplinare.

La didattica della Laurea Magistrale

Corso biennale (2 anni) articolato in due curricula (Geologia Applicata alla Salvaguardia e alla Pianificazione del Territorio; Geosciences for Environmental Sustainability, interamente in inglese). La didattica è organizzata in attività comuni, attività caratterizzanti specifiche per curriculum, attività affini e integrative, crediti a scelta, laboratori, esercitazioni, escursioni sul campo, tirocini/stage (previsti per il Curriculum 1) e la prova finale che occupa l'ultimo semestre.

Certificazioni e Crediti della Laurea Magistrale

Laurea Magistrale in Scienze della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Laurea triennale o quinquennale; requisiti curriculari automaticamente soddisfatti per le classi L-34, L-32, L-30, L-7 (o corrispondenti ex DM 509/1999); per altre lauree valutazione della Commissione con possibilità di prescrizione di CFU integrativi nei settori richiesti; conoscenza lingua inglese minima B1 (B2 se si sceglie il curriculum in inglese); verifica della preparazione tramite colloquio; alcune esenzioni previste (es. laurea L34 con voto >99/110).

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Presentare domanda di valutazione alla Segreteria Didattica del Dipartimento; la Commissione verifica requisiti curriculari e preparazione e rilascia il nulla osta da allegare alla domanda di immatricolazione. Per studenti stranieri la procedura di immatricolazione deve passare per la piattaforma Universitaly; la richiesta di nulla osta va presentata secondo le scadenze indicate (almeno 30 giorni prima del termine ultimo) e il calendario dei colloqui è pubblicato dal Dipartimento.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze Della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente

Attività di Placement della Laurea Magistrale

Accompagnamento al lavoro previsto (vedi documento PDF allegato); possibilità di tirocini e stage formativi presso aziende, studi professionali, laboratori di ricerca e strutture della pubblica amministrazione tramite convenzioni, utili per l'ingresso nel mondo del lavoro.

Ottieni più informazioni

Seleziona almeno un'opzione per proseguire
Laurea magistrale in Scienze Della Terra per la Gestione dei Rischi e dell'Ambiente

I tuoi dati NON saranno mai ceduti a terzi

    Chiudi

    Ranking dell'Università

    Si ringrazia:
    Classifica
    2024
    2025
    QS World (Rank)
    661°
    801°
    QS European (Rank)
    308°
    358°
    QS Southern Europe (Rank)
    82°
    Classifica
    2025
    Reputazione Accademica
    9,1
    Reputazione degli Allievi
    3,5
    Reputazione degli Insegnanti
    2,3
    Citazioni della Faculty
    40,9
    Faculty Internazionale
    6,4
    Studenti Internazionali
    5,4
    Network Internazionale di Ricerca
    65,9
    Risultati Occupazionali
    1,7
    Sostenibilità
    11,5
    COMPLESSIVAMENTE
    -

    Opinioni degli utenti

    5.0
    1 recensioni
    • Contenuti 5.0
    • Metodologia didattica 5.0
    • Strutture e servizi 5.0
    • Costo del master 5.0
    • Sviluppo di competenze 5.0
    • Opportunità lavorative 5.0

    In evidenza

    Testing Laboratory Master

    ANGQ Sistemi

    Logo Cliente

    Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    Master in Gestione Rifiuti - Waste Manager

    TuttoAmbiente

    Logo Cliente

    Un Master online altamente specializzato volto a formare professionisti ed operatori in grado di affrontare autonomamente problematiche relative alla gestione dei rifiuti attraverso un approccio pratico ed interdisciplinare.

    Sedi in cui è svolto questo master

    Categorie collegate a questo master

    SINTESI
    Università degli Studi
    Top

    Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni