Questo corso è un percorso magistrale biennale, erogato interamente in inglese, finalizzato a fornire competenze specialistiche per il reperimento, lo sfruttamento sostenibile e la gestione delle georisorse a fini energetici. Il piano di studi (120 CFU) comprende attività caratterizzanti, affini e integrative, crediti a scelta, attività pratiche e la prova finale; combina lezioni frontali con numerose esercitazioni di campo e di laboratorio, esercitazioni informatiche e stage o tirocini professionalizzanti (anche in convenzione con Eni). Favorisce la mobilità internazionale e prepara a sbocchi in esplorazione geologica e geofisica, geotermia, consulenza, ricerca e professioni tecnico‑gestionali nel settore energetico.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Il corso (Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources) serve a fornire una formazione approfondita e specialistica, culturale e tecnico-professionale, finalizzata al reperimento, sfruttamento sostenibile, utilizzo e tutela delle risorse del sottosuolo con riferimento a fonti energetiche rinnovabili e fossili, preparando gli studenti per attività di esplorazione, produzione energetica e per ruoli nei servizi di esplorazione e produzione, anche tramite esperienze sperimentali in campo e laboratorio.
Finalità della Laurea Magistrale
Formare figure professionali con competenze specialistiche nella gestione sostenibile delle georisorse, capaci di elaborare strategie per lo sfruttamento ecosostenibile, analisi critica, uso di metodologie sperimentali e modellistiche, e inserimento nel mondo dell'esplorazione e della produzione energetica (anche tramite stage e collaborazioni con aziende come Eni).
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica articolata su 4 semestri con lezioni frontali affiancate da numerose attività di campo, esercitazioni di laboratorio, stages/tirocini e preparazione della prova finale; distribuzione CFU indicativa: attività caratterizzanti 54 CFU, affini e integrative 24 CFU, attività a scelta 12 CFU, altre attività 3 CFU, prova finale 27 CFU. Il corso è erogato interamente in lingua inglese e include esperienze di tirocinio e mobilità internazionale.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Titolo richiesto: laurea triennale o quinquennale (per le lauree estere verifica da apposita commissione). Requisiti curriculari automatici per classi L-34, L-30, L-7 (o equivalenti ex DM 509/1999); altrimenti almeno 60 CFU in settori CHIM/FIS/MAT/GEO (36 nei GEO). Conoscenza inglese minimo livello B2 (certificata o valutata tramite colloquio). Verifica della preparazione tramite colloquio e valutazione della commissione.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
Iscrizione senza numero programmato; valutazione delle domande da parte di una commissione nominata dal CCCS con analisi del curriculum e colloquio. Per studenti stranieri la richiesta di immatricolazione deve essere presentata tramite la piattaforma Universitaly; richiesta di nulla osta almeno 30 giorni prima del termine di immatricolazione; termini stabiliti dal Senato Accademico.