Questo master fornisce una preparazione magistrale biennale focalizzata su gestione strategica, innovazione tecnologica e internazionalizzazione. Offre due curricula complementari e insegnamenti erogati anche in lingua inglese, con moduli di corporate governance, marketing strategico e digitale, corporate finance, economia dell'innovazione, econometria e statistica per il management. La didattica combina lezioni frontali, seminari, case study, laboratori, project work, tirocini curriculari e mobilità internazionale (Erasmus). La prova finale consiste in una tesi scientifica; i laureati trovano sbocchi in ricerca, consulenza, imprese, banche, istituzioni sovranazionali e pubblica amministrazione.
Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Formare figure professionali in grado di affrontare problematiche complesse dell'economia e dei mercati, offrendo contenuti avanzati in economia e management con particolare attenzione alla gestione dell'innovazione, alla transizione tecnologica e ai processi di internazionalizzazione.
Finalità della Laurea Magistrale
Fornire una formazione di livello avanzato su gestione dell'innovazione e internazionalizzazione delle imprese, sviluppare competenze aziendali, economiche, matematico-statistiche e giuridiche, favorire capacità di ricerca e competenze trasversali (lavoro di gruppo, comunicazione, uso di strumenti digitali).
La didattica della Laurea Magistrale
Didattica organizzata su base semestrale con lezioni frontali, seminari, discussione di casi di studio, testimonianze aziendali, project work, laboratori, tirocinio curriculare e prova finale; il corso è articolato in due curricula (Economia e management dell'innovazione e International Business, quest'ultimo erogato anche in inglese).
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possesso di laurea di primo livello in classi specifiche (ex D.M.270: L-18, L-33, L-36 o equivalenti ex D.M.509/99) o titolo estero riconosciuto; in mancanza valutazione del curriculum per accertare il possesso di 60 CFU in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari; verifica dell'adeguatezza della preparazione personale (laurea triennale con voto >=90/110 è considerata positivamente) e conoscenza della lingua inglese almeno al livello B1.
Candidarsi alla Laurea Magistrale
L'ammissione è subordinata alla verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale: il Consiglio di Corso di Laurea valuta il curriculum, può assegnare obblighi formativi o richiedere un colloquio preliminare; verifica della conoscenza dell'inglese (B1) tramite il Centro Linguistico; esonero se in possesso di certificazione linguistica riconosciuta.